A spasso con le streghe per la festa delle erbe indisciplinate

Percorsi nei luoghi magici dove è stato girato il documentario "A uno a uno le fil cuntavano"

Benevento.  

Parte il tour "A spasso con le streghe", percorsi nei luoghi magici dove è stato girato il documentario "A uno a uno le fil cuntavano", leggenda sulle streghe di Sannio, a cura di Francesca Gerardo, Maria Laura Simeone e Umberto Rinaldi.

Si tratta di una serie di percorsi alla scoperta di luoghi suggestivi, dove un tempo le janare si incontravano, che sono stati teatro di storie e leggende magiche.

Oggi si andrà alla scoperta della Leonessa, una roccia che si trova su un promontorio nei pressi di Cerreto sannita, dove Francesca Gerardo ci racconterà le leggende sulle janare di Cerreto e sull'Anzilla, personaggio leggendario che si tramanda nella memoria popolare del territorio.

Sarà, inoltre, una passeggiata di raccolta delle erbe di montagna insieme a Daniela Verbena, raccoglitrice che ci farà conoscere le erbe e i fiori del territorio con le quali creeremo un mandala, per concludere con una danza di meditazione nella grotta di San Michele nelle viscere della Leonessa.

Appuntamento alle ore 15 in Piazza Risorgimento per partire insieme con un mini-bus (è previsto un contributo per la partecipazione). Alle 20 conferenza corpo e natura sull'elemento terra con Natalie Siviglia, presso Natura Amica, via Torre della Catena, Benevento.

Domani, 1 maggio, invece, per celebrare Beltane, antica festa celtica della fertilità e dell'abbondanza incontro alla Casa delle Erbe di Casaldianni. Daniela Verbena ci condurrà in una passeggiata di raccolta e riconoscimento delle erbe spontanee del territorio e ci farà conoscere proprietà e usi di queste erbe. A seguire pic-nic nel verde. Nel pomeriggio sono previsti giochi e danze: in programma il palo di Maggio, la danza delle raccoglitrici per celebrare questo questo giorno di festa della rinascita della natura e dell'arrivo dell'estate.
Appuntamento ore 10 alla Rotonda dei Pentri (prevista una quota di partecipazione).

 

Madel