Sarà ancora una volta Dario Vergassola a condurre, sul palco del Teatro Massimo di Benevento, la presentazione dei 12 autori del Premio Strega. La settantesima edizione del più importante premio letterario italiano quest'anno avrà una prima presentazione a Sanremo, domani. Mentre i candidati si racconteranno a Benevento, il 5 maggio, dalle 18.
Il manifesto è opera dell'artista sannita Sara Cancellieri, un lavoro che ricorda la tradizione artistica dello Strega, mentre le scenografie sono di Fabio Melillo.
"Un'edizione XXL -scherza Petrocchi riferendosi alla scritta in numeri romani del settantesimo traguardo dello Strega- che ospiterà come sempre le voci più rappresentative della narrativa italiana. Le conosceremo a Benevento in una serata a sorpresa come sono quelle affidate alla condizione di Dario Vergassola".
Non cela l'emozione Raffaele Del Vecchio: "Sarà il mio ultimo premio Strega da Assessore alla Cultura. É un mio traguardo. Uno dei più cari insieme al riconoscimento Unesco. Continueremo a lavorare per renderlo un evento europeo che possa avere anche il sostegno della Regione Campania".
"La serata di Benevento ha creato una formula amata che, quest'anno, influenzerà anche la serata finale della manifestazione che non si terrà più al Ninfeo di Villa Giulia ma all'Auditorium Parco della Musica di Roma" ha poi chiarito Giuseppe D'Avino, amministratore delegato di Strega Alberti.
Gli inviti per partecipare saranno distribuiti nei giorni prima del premio.
Mariateresa De Lucia