Mostra bibliografica e documentaria: "La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X – XVII)” Benevento, Palazzo Arcivescovile, Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, Piazza Orsini (5 aprile – 9 maggio 2016).
La specificità dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco e la celebrazione contemporanea anche nelle singole Chiese hanno offerto lo spunto per sfogliare e rileggere significative pagine di fede, di vita liturgica, di storia istituzionale e religiosa della Chiesa beneventana. Il motivo ispiratore è dato dalla convinzione che la conoscenza (anche e soprattutto quella del passato) fonda l’autocoscienza dell’oggi e consente di vivere con autenticità il proprio tempo.
Questa iniziativa intende raccordarsi idealmente (di certo con più modeste ambizioni) ad un analogo evento - la mostra allestita presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione dell’Anno Santo del 1950- promosso dall’allora Soprintendenza bibliografica per la Campania e la Calabria.