La Filosofia dei Genesis. Voci e maschere del Teatro Rock è il nuovo libro di Donato Zoppo, Mimesis Edizioni, collana Musica Contemporanea, che sarà presentato giovedì 31 marzo alle 20.30 al Mulino Pacifico, nell'ambito della rassegna della Solot Obiettivi T.
Con Donato Zoppo, Notturno Concertante (Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova), foto e video repertorio Genesis.
Protagonisti dell’esperienza progressive-rock, dal 1970 al 1975 i Genesis hanno perfezionato il modulo del teatro rock portando in concerto storie surreali, vicende fantascientifiche, fughe nella mitologia e soprattutto maschere, travestimenti e scenografie uniche nel loro genere. Grazie all’estro di Peter Gabriel e allo straordinario talento di tutto il gruppo, visionarie narrazioni in musica come Foxtrot (1972) e la celebre opera rock The Lamb Lies Down On Broadway (1974) restano un insuperato modello di “rock theatre”.
Donato Zoppo si avvarrà del contributo di rari video d’epoca dei Genesis e della originale rivisitazione dei classici dei Genesis in chiave acustica da parte del Notturno Concertante, per l’occasione in duo chitarristico (Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova).
Donato Zoppo: Giornalista, autore e conduttore radiofonico, scrive per Audio Review, Rockerilla e Jam; dal 2007 conduce Rock City Nights (Radio Città BN). Tra i suoi testi di argomento musicale spiccano titoli su King Crimson, PFM, Lucio Battisti.
Notturno Concertante: longeva formazione ethno-prog-rock nata nel 1984, ha all'attivo sei album pubblicati da etichette internazionali come Musea Records e Mellow Records. Nel 1989 hanno partecipato a Double Exposure, compilation realizzata da Steven Wilson, hanno collaborato con star del rock come Ray Wilson (Genesis), Richard Sinclair (Caravan, Camel) e Tony Pagliuca (Le Orme) ma anche con una personalità importante della letteratura come Stefano Benni.
Madel