"Lettor’indie", il festival parte con Amata nobis di Bartolini

Il 25 febbraio alla BiblioValle del Liceo di Foglianise

Foglianise.  

Giovedì 25 febbraio, alle ore 18.15, presso la BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese, Liceo scientifico Virgilio di Foglianise, si inaugura “Lettor’Indie” con l’incontro esperienziale su “Amata nobis” (2015), romanzo di Tullia Bartolini dedicato alla figura di Bellezza Orsini, erborista, medichessa e affascinante donna del ‘500 processata per stregoneria. 
Introduce il collettivo organizzatore del “Lettor’Indie, Festival Diffuso del Lettore Indipendente. Modera l’incontro Nina Iadanza, docente del Liceo e referente della BiblioValle. Intervistano l’autrice, in quanto fruitori creativi, gli allievi del liceo. Altri fruitori creativi proporranno una tisana, una bevanda o un cibo, portando una propria tazza. La serata vede tra i fruitori creativi anche la rilevante partecipazione di Carlo De Filippo, virtuoso compositore di musiche new romantic e nostalgic. 

Amata nobis. E’ la storia, realmente accaduta, di una erborista, medichessa e curandera vissuta nella Sabina romana intorno alla metà del ‘500. Perseguitata per i suoi saperi e per il suo essere una irregolare, fu arrestata e torturata nella Rocca di Fiano. A questa donna, l’autrice regala una storia con un finale a sorpresa, rivisitando i fatti. La sua vicenda è raccontata da chi l’aveva giudicata, l’inquisitore, Marco Calisto da Todi.