Martedì alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” avrà inizio il ciclo di incontri “La mia filosofia, le filosofie”, promosso dal Dipartimento storico-filosofico coordinato dal prof. Amerigo Ciervo.
Come lo scorso anno gli incontri (pur essendo aperti a tutti) saranno destinati ad una sola fascia di età preferenziale, per consentire una saldatura più stretta del progetto al curricolo scolastico. Quest’anno si è scelto di approfondire lo studio della filosofia moderna, rivolgendosi dunque agli studenti del quarto anno dei Licei.
Il primo incontro sarà dedicato a Kant e l’idea di una critica della Ragione. A discutere la questione il prof. Leonardo Distaso(Università di Napoli). L’incontro avrà un momento di approfondimento e uno di discussione, avendo tra le sue finalità il progetto quella di sollecitare un riflessione personale a partire dai grandi temi o dai grandi autori del pensiero occidentale.
Seguiranno poi altri due incontri: Domenico Taranto (Università di Salerno): La logica del Leviatano tra rappresentanza e teologia politica (lunedì 16 novembre) e Maurizio Cambi (Università di Salerno): Tommaso Campanella: la città ideale, le stelle e la politica (mercoledì 25 novembre)
Gli alunni che avranno partecipato a tutti e tre gli incontri potranno, liberamente, concorrere ad una prova scritta finale sulle questioni trattate in data da stabilirsi. L’elaborato migliore, valutato da una Commissione costituita dai docenti di storia e filosofia del Giannone, sarà premiato con un buono-libri di € 100,00.
Redazione