Nella chiesa civica della SS.Annunziata, uno dei luoghi più simbolici della devozione e dell’arte sacra della città, si è tenuto il "Solenne Concerto del Venerdì Santo".
Sono state due le versioni dello Stabat Mater: una del compositore settecentesco Nicola Fago, l'altra, invece, è stata scritta dal maestro Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, in un ideale dialogo tra musica antica e contemporanea.
Il pubblico, attento e partecipe, ha vissuto un momento di grande elevazione culturale e religiosa. Il suggestivo scenario della chiesa SS.ma Annunziata, inoltre, con il suo impianto gotico e la decorazione barocca, ha creato le condizioni ideali per la meditazione sonora dello “Stabat Mater”.
L'impeccabile direzione musicale del maestro Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, le vocalità di Federica D' Antonino (soprano); Michela Rago (mezzosoprano); Giuseppe Maiorano (tenore); Michelle Bisceglie (basso) e l'intero coro da Camera Opera Festival, hanno incarnato l'arte nella sua forma più pura e trasformato la musica in emozione viva.
Importantissimo e fondamentale il ruolo di monsignor Mario Iadanza, che ha partecipato attivamente all' organizzazione e alla promozione del concerto sottolineando quanto sia importante la valorizzazione della Chiesa SS. Annunziata da un punto di vista storico, artistico e acustico, elemento importantissimo per eventi come quello ospitato.
Di seguito i musicisti dell'Orchestra Internazionale della Campania che hanno contribuito a creare la particolare e suggestiva atmosfera che il pubblico ha apprezzato tantissimo:
Primi violini: Francesca Farina, Sofia Di Somma, Salvatore Terranova, Giuseppe Quadara, Sara Pisaniello
Secondi violini: Erika Verga, Francesco Chirico, Massimo Palumbo, Antonio Perotti, Francesca Tagliamonte
Viola: Guido Esposito, Sara Longobardi
Cello: Enzo Di Somma, Maria Pucino
Contrabasso: Giovanni Miele (anche direttore artistico ndr) e Federico Maylin
Basso continuo: Leonardo Quadrini.
L'evento, attraverso il programma "Per chi Crea", è stato promosso dall’associazione Musicainsieme con il sostegno del ministero della Cultura e dalla SIAE.