Stregarti: l'arte contemporanea indaga la storia

Taglio del nastro per la mostra concorso in programma a Palazzo Paolo V

stregarti l arte contemporanea indaga la storia
Benevento.  

Si anima con i colori, le forme e le suggestioni delle opere di oltre 30 artisti Palazzo Paolo V a Benevento dove da oggi al 21 settembre c'è “Stregarti, tra arte e magia”, quinta edizione della mostra concorso d'arte contemporanea che, quest'anno, si gemella con la gara podistica notturna Per Correre la Storia in un cartellone promosso da Pro Loco Samnium, associazione Podismo Benevento e Libertas.

E dunque le sale del centralissimo spazio cittadino si arricchiscono di un viaggio emozionale e intenso affidato alla curatrice Rosanna De Cicco che spiega “Le diverse forme artistiche, dal figurativo al concettuale, diventano strumenti per esplorare la bellezza, l'armonia e l'equilibrio, stimolando la ricerca e la sperimentazione. Il progetto mira non solo a coinvolgere lo spettatore esperto, ma anche ad avvicinare un pubblico più ampio alla delicatezza e alla profondità dell'arte”.

E come spiega Alessandra Aufiero, coordinamento artistico “Gli artisti partecipanti sono stati chiamati a confrontarsi con un tema di grande rilevanza: il senso della storicità del territorio, della memoria e della collettività, e la necessità di trovare, attraverso l'arte, nuove forme di valorizzazione del nostro patrimonio culturale”. Dunque "storia come luogo da percorrere" e "strada lungo la quale gli artisti hanno cercato risposte capaci di unire passato e futuro".

In esposizione i lavori di Daria Bollo, Claudio Cipolletti, Maria D'Anna, Francesca De Cicco, Paola De Gregorio, Matilde Domestico, Antonio Esposito, Luigi Fuschetto, Antonella Fusha, Ciro Gallo, Carmine Grasso, Flavio Grasso, Lai Junjie, Nicola Liberatore, Giovanni Losanno, Andreas Luthi, Piero Maietta, Claudia Mazzitelli, Enrico Moleti, Iolanda Morante, Italo Mustone, Oltesen Grispshi, Maya Pacifico, Bianca Pacilio, Margherita Palmieri, Radicarsi, Mariella Ridda, Edoardo Rossi, Giovanni Ruggiero, Stefania Sabatino, SerenArt, Alfredo Zullo.

All’artista vincitore del concorso è riservato quale premio l’allestimento di una mostra personale, con catalogo, presso una sede istituzionale prestigiosa della città di Benevento.