Città Spettacolo, dai Demoni di Dostoevskij al musical

Gli eventi di oggi per la 36esima edizione della rassegna

Benevento.  

Incredulità e sconcerto per gli spettatori del festival Benevento Città Spettacolo. E' stata annullata, infatti, per entrambe le serate (oggi e domani) l'Orestea per la regia di Luca De Fusco, in programma al Teatro Romano. L'atteso spettacolo non si terrà per l'incidente occorso all'attrice Elisabetta Pozzi.

Gli altri appuntamenti del festival si svolgeranno, invece, come da programma. Ed ecco gli eventi della penultima serata della trentaseiesima edizione, per la direzione artistica di Giulio Baffi che declina il tema “Miti, Eroi e Gente comune”.

Dalle ore 16 alle ore 24 a Palazzo Paolo V prosegue il progetto Demòni – Frammenti (micropieces della durata di 9 minuti per singoli spettatori per turno) da I Demoni di Fedor Dostoevskij Frammento #2 – Liza di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – uno spettatore per turno).

Alle 20 al Teatro De Simone in collaborazione con InBox “Le vacanze dei signori Lagonia” di Francesco Colella e Francesco Lagi con Francesco Colella e Mariano Pirrello, regia Francesco Lagi (ingresso 10 euro).

Alle 21 a Palazzo Paolo V Il Piccolo Principe un evento teatrale integralmente tradotto in Lingua dei Segni Italiana a cura di eLis, scuola La tecnica e la Coopertaiva sociale Immaginaria.

Alle 22.00 all'Arco del Sacramento c'è “Ti amo, sei perfetto, ora cambia - I Love You, you're perfect, now change” di Joe Di Pietro e Jimmy Roberts, adattamento italiano Piero Di Blasio, con Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti, regia Marco Simeoli (ingresso 10 euro).

Alle 23.30 I Santi Quaranta - Raccontami Benevento, performances ispirate alla storia di Benevento a cura di Giulio Baffi e Giovanni Petrone in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania (ingresso gratuito con ticket numerati fino ad esaurimento posti -i ticket numerati per l'ingresso saranno in distribuzione sul luogo dello spettacolo a partire da 30 minuti prima del suo inizio).

Ancora in programma Incantesimi e realtà: storie, figure e miti di Benevento narrati al chiaro di luna. Il percorso promosso da Verehia partirà dalla Rocca dei Rettori alle 22.

Proseguono, poi, anche altri appuntamenti.

Al Piccolo Teatro della Libertà (anche domani - dalle ore 15 alle ore 19) c'è il Laboratorio di scrittura creativa "Storie, storielle e grandi racconti" a cura di Melania Petriello.

A Palazzo Paolo V c'è la mostra Mitiche visioni: le antiche tessiture dei laboratori Rubelli nei teatri italiani, a cura de Il Sigillo Gallery, oggi e domani, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

 

Mariateresa De Lucia