Una coreografia per raccontare Fellini e le sue opere visionarie. E' una sfida ambiziosa che è stata raccolta da un incontro felice di talenti artistici.
Musica, danza e teatro, insieme in uno scenario speciale: l'Arco del Sacramento di Benevento.
E' lì che stasera, per la prima giornata dell'ultimo fine settimana del festival Benevento Città Spettacolo, si terrà (alle 21,30) La strada per la luna, di e con Maura Minicozzi e Carmen Castiello e la Compagnia “Balletto di Benevento” diretta da Carmen Castiello.
A curare la regia della proposta Pier Paolo Palma.
Attraverso il movimento, la danza, ma anche la voce e la musica lo spettacolo porterà il pubblico nell'atmosfera dei grandi film di Federico Fellini: da Amarcord a La Dolce Vita e fino a La Strada. Un viaggio tra i sentimenti che queste pellicole ispirano: malinconia, decadenza per inquadrare, poi, con La Strada la fine del neorealismo.
Ecco le note che accompagnano la proposta: «Molti registi hanno raccontato storie, Federico Fellini ha poeticamente insegnato a guardare oltre le apparenze, spingendosi a cercare i suoi eroi nelle periferie non solo geografiche ma anche sociali. Lo spettacolo è una ricerca sulla figura dell’eroe moderno, confuso, geniale, poetico e contraddittorio, attraverso il cinema di Federico Fellini e di altri registi contemporanei. La musica è il ponte tra il codice filmico e quello teatrale. Voci, strumenti, coreografie, cercheranno di offrire suggestioni, emozioni, significati, per muovere una riflessione su noi stessi e sulla nostra necessità di eroi oggi».
Madel