Si preannuncia ricchissimo di appuntamenti l'ultimo fine settimana di Benevento Città Spettacolo, la sesta dopo trenta, che per la direzione artistica di Giulio Baffi declina il tema “Miti, Eroi e Gente comune”. Tanti gli eventi in programma e quelli che il Festival consiglia. Vediamo il programma di oggi.
Dalle 16 alle 24, presso il club Novecento, in via Niccolò Franco, 50 –Benevento: Demòni - Frammenti (micropieces della durata di 7 minuti per singoli spettatori per turno) da I Demoni di Fedor Dostoevskij - Frammento #1 – Marija di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – uno spettatore per turno.
Saranno le Letture Stregate ad affascinare alle 18 il pubblico dell'Hortus Conclusus. Il progetto a cura di Stefano Petrocchi e Maria Cristina Donnarumma nasce in collaborazione con Fondazione Bellonci e propone un incontro dedicato ai libri del più celebre Premio Letterario italiano, ingresso libero.
Alle 19 al Teatro De Simone spazio a “Il duello” di Matilde D’Accardi, tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad con Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Matteo Prosperi regia di Alessandro Marmorini (ingresso 10 euro).
Scenario eccezionale per i Raccontami Benevento che alle 20 animerà “I Santi Quaranta”. In scena performances ispirate alla storia di Benevento a cura di Giulio Baffi e Giovanni Petrone, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Campania, ingresso gratuito con ticket numerati fino ad esaurimento posti (i ticket numerati per l'ingresso saranno in distribuzione sul luogo dello spettacolo a partire da 30 minuti prima del suo inizio).
Il Pesciolino freddoloso diventa re è la favola musicale per voce narrante, coro, orchestra e corpo di ballo di Maria Letizia Miranda che sarà in scena alle 20.30 al Teatro Massimo. Le musiche sono scritte e dirette da Renato Gaudiello, coreografie Enzo Mercurio, con la collaborazione della scuola di danza Modern Dance School di Benevento, regia Maria Letizia Miranda, a cura del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento (ingresso 10 euro).
Alle 21.30 all'Arco del Sacramento c'è “La strada per la luna” di e con Maura Minicozzi, con la Compagnia “Balletto di Benevento” diretta da Carmen Castiello. La regia è di Pierpaolo Palma (ingresso 10 euro).
Alle 22.30 a Palazzo Paolo V spazio a Clitennestra scritto, diretto e interpretato da Paolo Cutuli (ingresso 10 euro).
Ma il festival oggi pomeriggio accoglie anche un altro evento speciale. Benevento Città Spettacolo “consiglia”, infatti, l'appuntamento in programma alle 16.30 a Palazzo Paolo V. E' "Il cammino dell'Appia antica - Gran Tour alla rovescia lungo l'Appia perduta", incontro con Paolo Rumiz e il regista Alessandro Scillitani.
Prende il via oggi (e prosegue sabato 12 e domenica 13 - dalle ore 15 alle ore 19) al Piccolo Teatro della Libertà il Laboratorio di scrittura creativa "Storie, storielle e grandi racconti" a cura di Melania Petriello.
Ancora in programma oggi e domani (11 - 12 settembre) dalle 17 e domenica (13 settembre) dalle ore 10 il percorso culturale tematico: “Echi dal Mito, Città Spettacolo 2015”. Promosso dalla cooperativa Areca è un viaggio alla scoperta della storia di Benevento attraverso i suoi miti, i suoi eroi e la sua gente comune.
Mariateresa De Lucia