Le compagnie più innovative. La sperimentazione, il lavoro sul corpo e sulla parola. Prosegue seguendo un discorso coerente e ben imbastito il percorso teatrale della rassegna Magnifico Teatro, promossa dalla Compagnia Magnifico Visbaal a Benevento, presso lo spazio culturale in via Cupa Ponticelli.
La nuova stagione 2015/2016 è stata presentata questa mattina dal direttore artistico Peppe Fonzo, attore, regista e drammaturgo, e dal direttore organizzativo Rosaria Aragiusto.
«Dopo la prima edizione, due anni fa, e la conferma dello scorso anno in cui la stagione ha toccato la punta delle mille presenze eccoci alla terza edizione» ha esordito Fonzo.
«Prosegue la nostra sperimentazione e abbiamo scelto di investire tanto nel lavoro di compagnie che abbiamo già ospitato quanto in proposte nuove. Dodici gli appuntamenti, due le produzioni del Magnifico Visbaal Teatro. L'una ispirata a Dino Campana, l'altra rilegge invece un lavoro precedente ispirato alla figura di Filumena Marturano».
Punta sui tanti premi che le compagnie partecipanti hanno ricevuto per i loro spettacoli, invece, il direttore organizzativo Rosaria Aragiusto. Aragiusto e Fonzo, quindi, evidenziano la natura di proposta autofinanziata e completamente indipendente della rassegna.
Quindi spazio al ricco cartellone. Si comincia il 25 e 26 settembre con “Due passi sono” di Carullo-Minasi, regia, testi ed interpretazione Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, Spettacolo Vincitore Premio Scenario per Ustica 2011, vincitore Premio In-Box 2012, vincitore della 5° Edizione del Premio internazionale Teatro Nudo di Teresa Pomodoro – 2013.
«Siam partiti dal tema della malattia, della quotidianità patologizzata in vista di un’ipotetica salvezza fatta di prescrizioni e negazioni, e siamo misteriosamente -quasi per opposizione- approdati ai temi dell’amore, della creazione, della libertà, della conoscenza. Si legge nelle note di regia della proposta».
Il 9 e il 10 ottobre c'è Daniele Timpano – amnesiaA vivacE con Dux in scatola, autobiografia d'oltretomba di Benito Mussolini, finalista premio scenario 2005.
Il 14 e 15 novembre spazio a Scimmie Nude in Cromosomie viaggio sui generi(s), regia di Gaddo Bagnoli.
Il 27 e 28 novembre Matremo Teatro presenta Mamma dal testo di Annibale Ruccelo.
Quindi il Fuje Filumena del Magnifico Visbaal Teatro in scena il 4 e 5 dicembre con Roberto Azzuro, eccellente e giovane attore beneventano di origine.
Il 18 e il 19 dicembre un progetto che affronta, attraverso le voci dei protagonisti, la crisi del teatro. Un progetto che si compone di quattro monologhi. E' Senza Niente, di cui il Magnifico Teatro, ospiterà il primo giorno “L'Attore”, il secondo giorno “Il presidente”.
“Lisciannìra” sarà di scena il 15 e il 16 gennaio. Scritto e diretto da Alessandra Pizzullo con Valentina Barresi.
E' ispirato alla storia di Masaniello, vista con gli occhi di una donna, invece “Napoli, 1647. Rivoluzione d'amore” di Marilena Lucente, regia Roberto Solofria in programma il 15 e il 16 gennaio.
Il 4 e il 5 marzo tocca a Phoebe Zeitgeist con Adulto di Giuseppe Isgrò.
Ancora il Magnifico Visbaal Teatro sarà protagonista il 25 e 26 marzo con I giorni più lunghi, da Dino Campana, di Peppe Fonzo con Fabrizio Coppola.
Si chiude il 15 e il 16 aprile con Pisci e Paranza, progetto e regia Mario De Masi.
Tornano, poi, nello spazio culturale di via Cupa Ponticelli anche i laboratori dedicati a bambini, adulti e ragazzi.
Mariateresa De Lucia