Quarantasei scatti dal volume “Tesoro d'Italia” del Touring club italiano con foto anche da Tocco Caudio, simbolo della campagna Tesoro d'Italia-Patrimonio negato per la provincia di Benevento.
Sarà possibile ammirarle in città dal 18 al 25 settembre. Le foto saranno in mostra nel Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile, in Piazza Orsini.
E, nell'ultimo giorno della mostra (che sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Ingresso libero. Domenica 19 settembre la mostra resterà chiusa) ci sarà anche un incontro per la presentazione del Club di Territorio di Benevento con la partecipazione del console Alfredo Fierro.
“Difendere l'eredità culturale italiana: le nostre radici, il nostro orgoglio. È la sfida che il Touring Club Italiano vuole lanciare con Tesoro Italia, certo che la consapevolezza - ancor prima della denuncia - possa essere la base per una seria riflessione sul nostro patrimonio e per una presa di coscienza collettiva, che vada al di là dell'impegno dei singoli. Dal 1894 il Tci si batte per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del Belpaese. Oggi più che mai l'associazione vuole essere in prima linea per recuperare questo “patrimonio negato”“.
Interessante l'iniziativa del volume Tesoro Italia che vuole accendere i riflettori sul “patrimonio negato” del nostro Paese, presentando attraverso descrizioni e ampi reportage fotografici 52 luoghi di grande valore culturale e turistico, spesso ben conservati, ma chiusi al pubblico o accessibili solo in rare occasioni.
Una breve scheda di ognuno di questi luoghi è presentata sul sitohttp://tesoroitalia.touringclub.it. I luoghi sono stati suddivisi in quattro categorie: palazzi e monumenti (ville, castelli, statue, mura monumentali); archeologia classica e industriale; chiese; musei e collezioni. Nel volume non mancano una parte relativa ai paesaggi dell'agricoltura “a rischio di estinzione” e le descrizioni dei luoghi Aperti per Voi, l’iniziativa con cui il Touring, da qualche anno e con il contributo di soci Volontari, tiene rende accessibili alcuni beni culturali nel nostro Paese.
Mariateresa De Lucia