Un cast di giovanissimi talenti, uno splendido teatro, idee e passione. Sono le basi di un lavoro speciale a cui Benevento potrà assistere lunedì 14 settembre. E' la Carmen, balletto in due atti su musiche di Georges Bizet.
Un'idea nata dalla tenacia di Carmen Castiello direttore artistico dell'evento che vedrà nel ruolo di Carmen Odette Marucci e in quello di Don Josè, Josè Perez.
E i due protagonisti saranno circondati da un cast eccezionale in scena la Compagnia Balletto di Benevento, coreografie di José Perez e l'Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta da Valerio Galli.
L'appuntamento, in programma al Teatro Romano per lunedì alle 21.15, è patrocinato dal Comune, Assessorato alla Cultura; dalla Provincia e dalla Fidapa di Benevento, del Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
«La compagnia Balletto di Benevento è un'impresa culturale che già da qualche anno prosegue con un investimento ben preciso» ha esordito Rossella Del Prete, presidente della Fidapa che dopo aver presentato le tante attività del balletto ha voluto mettere in evidenza il suo ruolo nel creare «mercato ed economia».
«Abbiamo preferito puntare su un'opera popolare, nota e amata che ha immediatamente incontrato il favore delle persone che ci hanno permesso di realizzarla» ha quindi evidenziato il direttore artistico Carmen Castiello per sottolineare, poi, che «si tratta di un lavoro autofinanziato in cui José Perez debutta come coreografo».
Il ballerino cubano, infatti, noto per aver preso parte al programma televisivo Amici ha alle spalle una carriera ricca di importanti successi conquistato in teatri nazionali di spessore.
Danza, dunque e musica. Con l'Orchestra Filarmonica di Benevento che sarà diretta da Valerio Galli. Un'esperienza recente ma già ricca di importanti riconoscimenti. La definisce un'impresa sì culturale ma anche “eroica” la sua “testimonial” Melania Petriello. La giornalista e scrittrice sannita, infatti, presta il proprio apporto a questa realtà culturale raccontandone la bellezza, l'impegno, la fatica e i successi.
«Un progetto in controtendenza nato, mentre altre imprese culturali chiudono, dall'entusiasmo di giovani professionisti che, al termine del loro percorso di studi, scelgono di mettere in piedi un'orchestra e dedicarla alla loro città».
La ricostruzione dei primi otto mesi della Filarmonica di Benevento è un'esplosione di gioia ed entusiasmo con una stagione felice e riuscita e un'esperienza unica: il concerto in cui l'orchestra è stata diretta dal maestro Antonio Pappano.
E se prima del concerto i ragazzi si preoccupano e si occupano di tutto sul palco tornano ad essere «professionisti, maestri, artisti». E' lì che «L'umiltà della loro artigianalità diventa improvvisamente scintilla artistica».
Melania Petriello non ripercorre, però, solo la strada già fatta. Guarda al futuro della compagine e a quelle occasioni di cui l'orchestra ha bisogno: «finanziamenti e spazi».
La storia coraggiosa di due realtà, il Balletto e l'Orchestra, nate e cresciute sul territorio. Per entrambe Rossella Del Prete lancia la sfida: creare un'orchestra e un balletto stabili.
Una sfida su cui riflette subito l'assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio: «Sono felice che questo incontro abbia aperto un confronto con realtà artistico-imprenditoriali della città».
La riflessione del vicesindaco corre subito a una politica nazionale che non lascia risorse al settore culturale. Sia nei suoi beni materiali che per quelli immateriali. Del Vecchio parla di «normative ispirate da follia» che dal loro ingresso, nell'estate 2010 esistono ancora, impedendo alla “mano pubblica” di investire in settori che pur ritiene di grande interesse».
Tocca al ballerino Josè Perez concludere l'incontro. La sua Carmen sarà un po' più moderna ma la preparazione del balletto è stata rigorosa: «Abbiamo provato tantissimo, lo stiamo ancora facendo in una città splendida. Sono felice di ballare in un teatro che è davvero fantastico e con un'orchestra che mi ricorda i grandi momenti della mia carriera».
Il biglietto per partecipare allo spettacolo è fissato al prezzo di 10 euro, ridotto (per gli allievi delle scuole di danza): 8 euro. Le prevendite sono presso: Centro Studi Carmen Castiello, via G. Piermarini 32, Benevento; Cafè Le Trou, Corso G. Garibaldi 30, Benevento; Corso G. Garibaldi, adiacenze chiesa di San Bartolomeo, Benevento (10 settembre, h 19/ 23); Centro Commerciale Buonvento, S.S. 7 Appia, San Vito, Benevento (12 e 13 settembre, per l’intera giornata) e sul sito www.ofbn.it.
Mariateresa De Lucia