"La lunga notte del '43", convegno di Anpi e Unisannio

Con l'assessorato alla Cultura del comune di Benevento

la lunga notte del 43 convegno di anpi e unisannio
Benevento.  

In occasione dell’80° anniversario dell’inizio della Resistenza in Italia e del 75° della Costituzione, il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Benevento e dell’Università del Sannio, un convegno in due sessioni (29 settembre e 13 ottobre) intitolato “La lunga notte del ’43” (la cui grafica è stata curata da Gaetano Cantone). “Con esso saranno affrontati rilevanti questioni storico-politiche che – annunciano gli organizzatori - inserite nel quadro generale degli eventi, non tralasceranno avvenimenti locali di cui è importante mantenere la memoria”.

Il 29 settembre, a partire dalle ore 10, nell’Aula Magna del polo didattico DEMM di Via delle Puglie 82, si svolgerà la lectio magistralis di Giovanni Cerchia (Università del Molise) su “La memoria tradita. La seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno d’Italia”. A seguire la presentazione del libro “Antifascisti adesso” (Mimesis) di Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale dell’Anpi. Ne discuteranno Antonella Tartaglia Polcini, docente ordinaria di Diritto Università del Sannio e assessora alla Cultura del Comune di Benevento, e Gerardo Canfora, Rettore magnifico dell’UniSannio.

Introdurrà e coordinerà i lavori Amerigo Ciervo, Presidente del comitato provinciale Anpi. È prevista la partecipazione di un’ampia rappresentanza studentesca proveniente da vari Istituti del Sannio.