«Ho cominciato a cantare quando avevo 15 anni, in omaggio a mia nonna che stava male. E ho continuato, poi, anche quando non c'era più. Ho scoperto che le piaceva Frank Sinatra e mi sono innamorato di My Way».
Parte da qui Paolo Scandale, 25 anni e origini sannite (oggi vive a Buonalbergo ma ha girato il mondo vivendo in Grecia, in Israele e in diversi luoghi) per raccontarci la sua passione per la musica e l'esperienza che sta vivendo in questi mesi.
Paolo, infatti, è finalista al famoso concorso canoro nazionale Premio Mia Martini 2015, Nuove proposte per l'Europa.
«Ho cambiato molti posti e frequentato diverse scuole di musica e conservatori. Quando sono arrivato in Italia, a Roma nel 2011, ho partecipato ad X Factor superando diverse selezioni, incassando consensi da giuria e pubblico, ma non sono stato scelto per il programma.
A Benevento, poi, ho cominciato a studiare ai corsi dell'Accademia di Santa Sofia. E' lì che il mio maestro mi ha consigliato di provare il Premio Mia Martini dove rappresento Benevento e la Campania. Ho partecipato alle prime selezioni ad Airola e man mano sono andato avanti, ora sono nella fase radiofonica. Partecipo con un inedito “Riscrivi il mio domani” che è una dedica alla mia ex ragazza. E spero di riuscire a superare queste selezioni».
Per ascoltare e votare per Paolo Scandale basta collegarsi a www.premiomiamartini.it alla pagina http://www.premiomiamartini.it/ascolta_e_vota_canzone_premio_mia_martini.php?pag=2&id=1. Ogni giorno si possono effettuare tre voti, fino al 27 agosto (il 28 ci sarà il verdetto), per poi proseguire alle fasi successive.
Mariateresa De Lucia