I Concerti della Bottega si sono sempre contraddistinti per un'atmosfera particolare. Di scoperta intima dei luoghi dove la musica si crea, la bottega appunto, e di convivialità.
Infatti ad ogni serata seguiva, sempre, un piccolo buffet, un modo per chiacchierare della performance appena conclusa.
Quest'anno la rassegna, promossa dall'associazione culturale musicale l'Art du Luthier, modifica un po' la sua formula ma conferma le direttive che l'hanno vista nascere.
La location non è più Palazzo Fusco Rossi ma il Chiostro di San Francesco quindi ci si allontana leggermente dalla 'bottega' ma la musica mira ancora una volta ad esplorare quei suoni.
Anche il momento conviviale, a conclusione delle serate, cambia ma c'è sempre. Dai piccoli buffet, infatti, si passa alle cenebaratto che nascono con un gemellaggio tra l'associazione l'Art du Luthier e il Gasb Arcobaleno Benevento (Gruppo d'acquisto solidale e barattario).
Così i concerti della bottega, che per la sua quinta edizione, si intitola “Dietro la quinta” si 'gemellano' con le 'giornate p'Artiginali', fiere contadine della resistenza volte alla riscoperta dei valori della terra.
Tre le serate programmate da giovedì 27 a sabato 29 agosto a Benevento e il 6 settembre a San Nazzaro, appunto per la giornata P'Artigianale.
A presentarle il direttore artistico Enrico Minicozzi, Carla Borrelli e Valerio Mola.
Ricchissimo il programma. Per le serate beneventane, al Chiostro di San Francesco in piazza Dogana, si comincia giovedì 27 agosto, alle 20.30, con il teatro. C'è “Penelope e Ulisse” di e con Pino Carbone e Anna Carla Broegg, quindi Legno à Cordes, dinamiche dello spazio vuoto, di e con Max Fuschetto che proseguirà la serata con il suo Sùn Nà Tour.
Venerdì, spettacolo di Guarattelle napoletane, di Selvaggia Filippini; Jazz ballads from Napoli e Conversando in jazz.
Sabato 29 agosto Atmosfere da circo, teatro di strada, arti circensi e magie. Poi Melos Piano Trio e l'Alessandro Tedesco Trio. Domenica 6 settembre ci si sposta a San Nazzaro all'interno della giornata P'Artigianale ospitata dall'Azienda agricola TerrAmica con il bio swing rurale acustico della Scatà jazz band.
Mariateresa De Lucia