Due stelle della musica. L'uno ballerino affermato, virtuoso e amatissimo, l'altra giovane e talentuosa stella della danza. Una sannita che sta riscuotendo successi sui palcoscenici nazionali.
Sono Josè Perez e Odette Marucci e saranno loro i protagonisti della Carmen di Bizet, in scena, il prossimo 14 settembre, al Teatro Romano.
Una sfida, una scommessa, un'appassionante avventura promossa dalla Compagnia di Balletto di Benevento insieme a quella che si può definire “la sorpresa artistica del 2015”, l'Orchestra Filarmonica di Benevento.
E, come detto tra i protagonisti un ballerino amato e famoso. Josè Perez, infatti, ha ricevuto grande popolarità grazie ad "Amici", dove da anni è uno dei ballerini professionisti. Tra gli impegni più recenti e apprezzati c'è stato, però, lo spettacolo "Callas, il mito", dedicato al grande soprano.
Una serata speciale per la quale solo qualche ora fa si è conclusa l'audizione per scegliere dieci ballerini e dieci ballerine per il corpo di ballo.
Le audizioni si sono tenute presso il centro-studi Carmen Castiello. «E' andata molto bene – commenta Carmen Castiello – hanno partecipato davvero in tantissimi. Anche se poche scuole di danza di Benevento. Maìtre de Ballet sarà Francesca Mottola, docente di danza classica presso il Liceo Coreutico di Salerno. Le coreografie sono affidate a Stefano Forti, già ballerino di Rai Uno e coreografo internazionale.
«Abbiamo aperto le porte della nostra scuola a tutte le realtà coreutiche del territorio e non solo – ha continuato Castiello-. La forte risposta da parte di tanti danzatori non può che renderci felici nella speranza che questo possa essere il primo di molti incontri futuri. Puntare sui giovani e sulle eccellenze territoriali, questo il nostro progetto e per questo ci siamo avvalsi della collaborazione tra i nostri giovani professionisti della danza con i giovanissimi musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento».
E sullo spettacolo che sarà presentato in un incontro in programma dopo Ferragosto commenta: «Sarà una Carmen in chiave neoclassica e moderna. Il cast ora è al completo. L'Orchestra lavora alle partiture, noi alle coreografie. Poi metteremo insieme il lavoro».
Mariateresa De Lucia