“De Rerum Natura”. Ruba il titolo a Lucrezio il Cusano Talk Festival che, quest'anno mette al centro della VII edizione i giovani e l'agricoltura.
Dell'appuntamento in programma il primo e il 2 agosto a Cusano Mutri, l'organizzazione spiega: «Tema di questa edizione sarà la terra, l’agricoltura e le sue possibilità per i giovani. Ingegneri, architetti, avvocati, sono molte le storie di professionisti che hanno abbandonato il loro lavoro per aprire aziende agricole, senza avere una precedente esperienza alle spalle. Dati recenti mostrano che un’azienda agricola su tre è guidata da Under 35. Insomma non più “contadini”, ma veri e propri makers aperti, grazie al supporto di internet e delle nuove tecnologie, all’innovazione e alla vendita su mercati esteri».
Partirà da qui il convegno in programma il 2 agosto intitolato “Giovani e agricoltura. Futuro prossimo”.
A parlare di prospettive, sfide e finanziamenti ci saranno: Ferdinando Gandolfi – Funzionario Regione Campania, Maria Giovanna De Lucia – Delegata Show Food Campania e Basilicata, Luigi Rubano – Vicepresidente Confederazione Italiana Agricoltori e Antonio Ciabrelli – Presidente Galtiterno.
Seguirà “Storie di Start Up” con il racconto della Fattoria Sociale Lentamente e di Canlibero Vini Naturali. Modererà l’incontro il giornalista Billy Nuzzolillo.
Alla fine del convegno prenderà il via uno speciale Show cooking dedicato alla riscoperta delle erbe del Matese.
La serata proseguirà presso la Villa Comunale con la musica dei The Bluebeaters, gruppo storico di Giuliano Palma.
“The BlueBeaters sono tornati. Finito come i più belli degli amori la collaborazione con Giuliano Palma, che ha scelto di intraprendere un percorso differente, resta la forza e la voglia di riportare in scena l’inconfondibile stile del collettivo musicale con un nuovo progetto, il disco Everybody knows che arriva a sei anni di distanza dal precedente, quel Combo che grazie a quattro inediti e 12 rivisitazioni di celebri pezzi aveva consacrato la credibilità di una realtà musicale tra le più originali del nostro paese”.
Il giorno precedente, invece, alle 19 alla Piscina Comunale di Cusano Mutri: MrFijodor vs Biodpi. La performance artistica dove i due artisti esprimeranno la loro visione di Rerum Natura. Durante l’esibizione si svolgerà il reading “La debolezza dei supereroi” di Gianluca Orrù e Mario Esposito. A seguire degustazione #Ctf2015.
La serata prosegue alle 21h30 presso la Villa Comunale con i suoni ammalianti de La Banda del Bukò.
La Banda è costituita da un numero variabile di componenti: ad oggi, si contano ventidue musicisti, comprese alcune ragazze. Si definiscono soprattutto un laboratorio: i concerti di strada sarebbero solo un aspetto complementare. Quindi, un laboratorio musicale, come propongono nel loro Manifesto, per seminare piccole pratiche di vita felice. “seminare piccole pratiche di vita felice, coltivare ascolto, innescare connessioni multiple, dare possibilità e fiducia, generare simbiosi”.
A seguire Super Mega Funkin' Machine. The Funkin' Machine è il progetto di Paolo Petrella, Roberto Porzio e Andrea de Fazio, dedicato al recupero delle vere sonorità funk, del funk anni '60-'70, dei Meters, Jb's, Sly and the family stone, Parliament Funkadelic, Bootsy Collins. Funkin' Machine è anche un collettivo, aperto ai musicisti appassionati del genere ed infatti si propone anche come "Super Mega Funkin' Machine" una Piccola all-star di musicisti da sempre appassionati del buon vecchio, sporco funk. Quindi dj set in notturna.
Madel