“Benevento e la Rocca”, è il titolo della Conversazione dedicata al monumento longobardo rinascimentale, comunemente noto coma “Rocca dei Rettori”, sede della Provincia, fissata presso la Corte del monumento lunedì alle ore 19.00 in occasione della presentazione del volume “La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all'Unità d'Italia” di Francesco Bove e del compianto Carmelo Lepore (Rubbettino Editore, 2014).
Il Programma prevede: note Introduttive: arch. Francesco Bove, saggista, co-autore del volume; relazionano: Giuseppe De Lorenzo, giornalista; Riccardo Valli, redattore “Rivista Studi Beneventani”; conclude: Claudio Ricci, Presidente Provincia Benevento; modera Enza Nunziato, giornalista.
Il saggio “La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all'Unità d'Italia” è apparso per in tipi della Casa editrice di Soveria Mannelli (CZ) alcuni mesi dopo la scomparsa dell'illustre medievista Carmelo Lepore ed è frutto delle ricerche sue e di Francesco Bove, architetto e saggista, con il quale il docente intrattenne per anni intensi rapporti culturali ed intellettuali.
Anche per questo, dunque, la pubblicazione di Rubbettino acquista un significato particolare, che va ad aggiungersi a quello insito nello studio sulla particolarissima struttura difensiva eretta sulla collina che domina la piana ove il fiume Sabatoconfluisce nel Calore, attraversata dalla strada consolare romana Appia.
Redazione