Nove spettacoli per Palcoscenico Duemila, la stagione teatrale 2015/2016 di Teatro Pubblico Campano che torna, al Teatro Massimo di Benevento dal 10 ottobre al 14 aprile. In scena spettacoli di irresistibile ironia e grande tradizione.
Sul palcoscenico attori amatissimi. Ci saranno Ficarra e Picone, Leo Gullotta, Luca De Filippo, Carlo Buccirosso, Toni Servillo, Peppe Barra, Serena Autieri, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti.
“Questa rassegna nasce insieme al Comune di Benevento che, di Teatro Pubblico Campano, è socio fondatore” ha voluto rimarcare il direttore di Teatro pubblico campano, Alfredo Balsamo prima di spiegare in dettaglio il cartellone.
«A Benevento sono legato anche per la mia storia professionale. Per oltre dieci anni ho diretto Benevento Città Spettacolo e sono davvero felice di poter continuare il mio rapporto con la città che, per qual che riguarda Palcoscenico Duemila ci ha sempre premiato in termini di presenze. Anche per questo abbiamo deciso di aumentare il numero degli spettacoli con la speranza che possano costituire un richiamo anche per gli appassionati di altre città».
Il pensiero di Balsamo corre poi al Teatro Comunale. «E' lì che è nata questa rassegna. Spero che possa tornarvi presto».
E sulla riapertura dell'importante teatro si concentra anche l'assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio. «Al più presto promuoveremo un press tour al Teatro Comunale. Voglio che tutti possano constatare che il teatro è conservato perfettamente. Non si tratta di un teatro in decadenza, infatti. Il motivo della sua chiusura è legato alle norme sulla sicurezza antincendio. Regole che sono diventate più stringenti e impongono un adeguamento per il nostro teatro».
L'assessore Del Vecchio, poi, si rivolge a Palazzo Santa Lucia. «Abbiamo già pronto nel cassetto, da tempo, un progetto di ammodernamento e restauro. Purtroppo mancano i finanziamenti. Confidiamo nella nuova amministrazione regionale».
L'ultimo riferimento è all'assurdità di determinate regole operative: «Il nostro Comunale è tra i teatri storici della regione Campania per i quali è stato sì indetto un bando ma lo stesso richiede il certificato di agibilità della struttura, tagliandoci di fatto fuori da questa possibilità».
Infine Del Vecchio commenta la scelta di sostenere Palcoscenico Duemila: «Anche se in difficoltà una città non può negarsi i suoi elementi caratterizzanti. Tra questi, per Benevento, c'è il teatro».
Ed ecco l'elenco degli spettacoli
Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015
Ficarra & Picone in Apriti Cielo, scritto e diretto da Ficarra e Picone
Fuori Abbonamento
Martedì 17 novembre 2015
Leo Gullotta in Spirito Allegro di Noel Coward, regia di Fabio Grossi
Inaugurazione stagione in abbonamento
Martedì 1 dicembre 2015
Luca De Filippo in Non ti pago
di Eduardo De Filippo, regia di Luca De Filippo
Giovedì 14 gennaio 2016
Carlo Buccirosso in Il Divorzio dei Compromessi Sposi
di Carlo Buccirosso, regia di Carlo Buccirosso
Giovedì 28 gennaio 2016
Toni Servillo in Toni Servillo Legge Napoli
di Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Eduardo De Filippo, Enzo Moscato e Mimmo Borrelli. Regia di Toni Servillo
Giovedì 11 febbraio 2016
Peppe Barra in Sogno di una notte incantata, di Peppe Barra e Fabrizio Bancale. Regia di Fabrizio Bancale
Martedì 1 marzo 2016
Serena Autieri in La Sciantosa, di Vincenzo Incenzo, regia di Gino Landi
Martedì 15 marzo 2016
Mercoledì 16 marzo 2016 (fuori abbonamento)
Vincenzo Salemme in Sogni e Bisogni di Vincenzo Salemme
Giovedì 14 aprile 2016, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti in La Scena, di Cristina Comencini, regia di Cristina Comencini
Madel