Si inaugura oggi la mostra “Mount Vesuvius” di Italo Mustone. Si tratta di un nuovo significativo appuntamento che completa un ciclo ricco di proposte: consolidatasi nel panorama espositivo campano, Nuvole Arte rappresenta ormai un punto di riferimento imprescindibile per la conoscenza della scena artistica, in particolare del sud.
Artisti come Italo pur continuando a lavorare nel proprio territorio hanno saputo confrontarsi con ricerche e artisti internazionali, conservando sempre una propria specificità originaria.
La biografia di Mustone evidenzia come si sia accostato ai temi dell’antropologia e della cultura popolare. Il Vesuvio è immagine che si compone di molte immagini in una rappresentazione oleografica tesa sino allo straniamento e alla perdita del significato originario. È questa l’elaborazione tipica di una narrazione ripetuta fino a dimenticare il suo autore originario, divenendo narrazione antica e insieme sempre variante.
L'appuntamento montesarchiese è oggi alle ore 18.30 presso la galleria Nuvole Arte Contemporanea e chiude la stagione espositiva, prima della pausa estiva.
Gdn