Venerdì alle ore 18.30, nella sede di Pedicini Arredamenti (n via Pietro Nenni 42), a Benevento, in occasione della presentazione del catalogo della mostra nascondere, origini si svolgerà un incontro con gli artisti e gli autori dei testi.
La collettiva, a cura di Mario Francesco Simeone e con Gianmarco Biele, Andrea Bolognino, Vito Chianca, Vincenzo D'Argenio, Alessandra Donnarumma, Antonio Spagnoletti Cirocco, è stata ospitata negli spazi della galleria Arte/Studio Gallery, di Mario Lanzione, dal 20 marzo 2015 al 18 aprile 2015, e sarà visitabile nella sede di Pedicini Arredamenti, dal 5 giugno al 30 giugno 2015.
Il catalogo comprende i testi di Maurizio Barretta, Luciana Berti, Mario Lanzione e Mario Francesco Simeone, le fotografie delle opere in esposizione, e materiale documentario relativo a Interferenza, con Flaviano Esposito e Nello Mormile, e Modo secondo, con Valentina Abbruzzese e Massimo Varchione, interventi svolti durante il periodo di apertura della mostra.
Dal testo critico: “Il carattere imprevedibile della forma, quel margine di incoerenza che gioca ad avanzare e retrocedere nell’interpretazione dell’oggetto d’arte, è la riflessione che ha avviato l’operazione nascondere, origini. I due termini che compongono il titolo, un verbo declinato all’infinito e un sostantivo plurale, segni sintatticamente incompleti e confusi dalla punteggiatura, sono gli elementi che determinano lo sfondo concettuale della collettiva. “Nascondere” è l’azione che compie il medium dell’oggetto d’arte, le “origini” sono la zona potenziale che sancisce la continuità e la discontinuità dei linguaggi. Il progetto è scandito da momenti di confronto, trovando una spontanea prosecuzione nella rappresentazione oggettuale dell’opera. La mostra è la fase conclusiva di questo percorso di indagine teorica e strumentale”.
redazione