‘La strada... la notte’, si intitola così la performance di improvvisazione di danza a cielo aperto su musiche di Nino Rota, accompagnata dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento che si terrà questa sera alle ore 21.00, lungo il Corso Garibaldi.
Si tratta del primo appuntamento nell'ambito del percorso di avvicinamento allo spettacolo “Omaggio a Fellini”, in scena 1 settembre prossimo al Teatro Romano con Carla Fracci e Giancarlo Giannini ideato e realizzato da Carmen Castiello in collaborazione con la Compagnia Balletto di Benevento, orchestra Filarmonica di Benevento, Circo Famiglia Group, per la regia di Linda Ocone.
“Le suggestioni musicali daranno vita ai movimenti e alla libera interpretazione dei danzatori. Il corpo danzante si farà scrutare nella notte attraverso le strade della città sannita dalla macchina fotografica in una sequenza di emozioni dettata dalla musica, trasformando continuamente la percezione dello spazio in cui viene visto”.Questa la descrizione della proposta in scena stasera. Domani, 20 agosto, alle 19.30, a Palazzo Paolo V, invece si terrà la proiezione del film La strada di Federico Fellini, con musiche di Nino Rota. Seguirà un dibattito con Michele Salvezza, Linda Ocone e Carmen Castiello.
Ancora il 7 settembre, alle 18, presso il Museo del Sannio, sarà allestita una mostra che esporrà documenti fotografici relativi allo spettacolo dedicato a Fellini, con il coordinamento artistico di Rosanna De Cicco. Le opere sono realizzate dal gruppo fotografico dell’Accademia ‘JMC’, Curatore Lello Campanelli, organizzazione fotografica Giusy e Rossella De Nigris.
Atmosfere felliniane in Corso Garibaldi: La Strada... la notte
Alle 21 tra danza e musica in attesa dello spettacolo con Fracci e Giannini
Benevento.