Giovedì (28 maggio) alle ore 18,30 all’Arte/Studio - Gallery (via Sant’Agostino, 15 - Benevento), diretta da Mario Lanzione ci sarà la presentazione del libro “Donne maledette” di Maria Grazia De Castro.
In concomitanza con la mostra “Venti di Olanda” dell’artista Triestino Enzo Navarra, inaugurata il 15 maggio scorso con testo critico di Massimo Bignardi, la pubblicazione, edita da “Milena 2015”, sarà illustrata da Annalisa Ucci.
Donne Maledette è una storia ambientata in una Parigi a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, nel contesto sociale e familiare piccolo borghese, il cui peggior vizio è l’ipocrisia. Protagoniste sono le donne. Due sorelle sventurate e sensibili, circondate da altre donne: una nonna anaffettiva, una suocera invadente e una pletora di nevrotiche ossessionate dall’apparenza.
Le figure maschili fanno da sfondo e, proprio per questo, risultano marginali e indefinite. La verità che si mostra agli occhi della sorella minore è mistificata, ma l’autoinganno forse è una delle forme più insidiose di manipolazione della verità e dei fatti.
Sorprendentemente (ma non troppo) nel finale sarà un’altra donna a dare forma a una nuova verità, diversa da quella di facciata e proprio per questo inaspettata.
redazione