Seconda giornata per il convegno internazionale 'Laus Musicae'

Oggi Thomas Forrest Kelly dell’Harvard University tratterà dell’Archeologia e geografia della liturgia beneventana

Benevento.  

Dopo la giornata inaugurale del Convegno internazionale di studi “Laus Musicae” organizzato dal Conservatorio e dalla Curia Arcivescovile di Benevento, le tematiche odierne entrano nel vivo dell’attualità del canto beneventano, che dimostra come l’immenso patrimonio dei Codici musicali medioevali, custoditi nella Biblioteca Capitolare rappresenta il più patrimonio culturale e spirituale del Mezzogiorno.

"Ad ospitare la tre giorni di studi - viene evidenziato in una nota - la splendida sala del Capitolo al primo piano del complesso di San Vittorino dove ieri è stato dato l’avvio ai lavori di ben diciotto sessioni, con cui si è articolato il Convegno di studi e ricerche. A dare il benvenuto ai convegnisti è stato il Direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario, che ha rimarcato l’impegno del Conservatorio e di tutta la Curia Arcivescovile, i cui preparativi sono durati oltre un anno. E’ stato poi la volta del presidente Antonio Verga a confermare l’impegno del Conservatorio a sostenere l’importanza e la bellezza del patrimonio artistico e culturale del Sannio tracciando le linee di un percorso che si intreccia con quello della valorizzazione in chiave turistica del territorio. Occorre mettere in campo tutte le sinergie istituzionali e le potenzialità del patrimonio culturale del territorio per sviluppare un progetto comune di crescita sociale ed economica in cui i giovani divengano i veri protagonisti. Il Conservatorio sosterrà la pubblicazione degli atti in più lingue per assicurare la sua diffusione non solo in Italia ma nel mondo intero”.

La giornata si è conclusa nella Chiesa di Santa Sofia ove i Cantori Gregoriani di Cremona diretti da Fulvio Rampi hanno fatto risuonare, dopo mille anni, le note del canto liturgico Beneventano con alcuni brani della messa di Pentecoste, alla presenza di un folto pubblico che ha lungamente applaudito gli esecutori strappando a grande richiesta un bis finale.

Oggi inizia la seconda giornata nella quale sono previsti ben dieci presentazioni da parte dei maggiori studiosi di canto beneventano nel modo tra cui Thomas Forrest Kelly dell’Harvard University che alle sedici tratterà dell’Archeologia e geografia della liturgia beneventana. La giornata si concluderà con il concerto dell’Ensemble Gregoriano del Conservatorio “Nicola Sala” diretto dal Maestro Fabrizio Fancello nella Chiesa Civica della Santissima Annunziata nota ai beneventani come la Chiesa di Santa Rita, previsto per le ore venti.