Un microcosmo variegato, gioie e dolori della vita quotidiana, quello rappresentato ne “Il condominio”, spettacolo che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 20.30 al Teatro Massimo, commedia ironica e divertente, a tratti anche “amara” proposta per la ormai tradizionale serata teatrale organizzata dal Rotary Club di Benevento quest’anno presieduto da Luigi Maria Pilla, per la raccolta di fondi da destinare alla Polioplus.
Come consuetudine consolidata per questo speciale appuntamento si rinnova la collaborazione tra Elena Cuoco e Massimiliano Fini, che con intelligenza propongono un affresco delle variabili umane vissute in un palazzo di un paese immaginario chiamato Pizzuttaro.
Già il nome induce a un sorriso e ci permette di pensare ai tanti mutamenti di umori quotidiani che si interfacceranno negli appartamenti dello stabile. Le strane coppie “scoppiate” oppure, di quel gruppo di amici “per forza” che dovranno condividere una casa per via della loro condizione di mariti sull’orlo del lastrico per un divorzio… la bizzoca che tutto ascolta e tutto “giudica”, la portinaia che conosce tutti… fino a quando, colpo di scena arriverà una bellissima donna. Di lei tutti gli uomini del condominio si innamoreranno e poi l’arrivo di un giornalista spariglierà le carte…
I testi della pièce teatrale de “Il condominio” sono di Elena Cuoco; la regia di Massimiliano Fini e Elena Cuoco.
Interpreti: Massimiliano Fini; Daniele Giardiniello; Ketty Giardiniello; Giusy Abissinia; Maria Russo; Monica Stroffolino, Manuela Genovesi; Cosimo Mandato; Adriano De Lauri; Fortuna Panella; Ernesto Micco; Anna Rita Piesco; Enrico Pascucci; Giuseppe Cardinale; Marco Cefalo; Roberta Montefusco; Saverio Cardillo; Alessandro Lepore; Silvia Maria Micco.
Ricordiamo che il fine ultimo del teatro organizzato da Rotary Club di Benevento è quello di raccogliere donazioni per vaccinare i bambini di tutto il mondo per l’eliminazione della Polio. Nel 1988 l’OSM accetto la proposta del Rotary International e decretò l’avvio ufficiale della campagna per l’eradicazione della Polio nel mondo, che prese il nome di operazione “Polio Plus”. A oggi il Rotary è riuscito a immunizzare circa 3milardi di bambini contro la polio in oltre 122 Paesi, riducendo drasticamente i casi di malattia. Basta pochissimi, grazie anche all’apporto di altri partners a sconfiggere definitivamente la Polio da mondo.
Il progetto teatrale è condiviso dal gruppo dei giovani del Rotaract di Benevento.