Premio Strega, Tiziana Panella presenta la dozzina

Appuntamento al Teatro Romano con gli studenti e poi all'Arco di Traiano

Benevento.  

Sarà Tiziana Panella, la conduttrice di Tagadà, a condurre la presentazione beneventana dei dodici autori concorrenti all'edizione 2019 del Premio Strega.

L'evento si terrà il 12 aprile a Benevento con due momenti. Alle 18 al Teatro Romano di Benevento i dodici autori incontreranno studenti e stampa. Poi alle 19.30 appuntamento per la serata condotta dalla Panella prevista davanti all'Arco di Traiano.

In caso di pioggia, però, la manifestazione si terrà al Cinema San Marco.

Ancora una volta parte dalla città dello Strega la competizione con un evento sempre speciale.

“Abbiamo provato ancora una volta ad ospitare qui anche la presentazione della cinquina” ha spiegato il sindaco Clemente Mastella che ribadisce l'importanza di mettere in vetrina la città.
Oggi la presentazione dell'evento a cui non ha partecipato, come di consuetudine, la Fondazione Bellonci.


“Quest'anno abbiamo predisposto due momenti – dettaglia invece Renato Giordano a cui è stato affidato il coordinamento artistico della manifestazione -. Oltre alla tradizionale serata, un primo momento sarà dedicato agli studenti ma aperto a tutti coloro che vorranno conoscere gli autori e dialogare con loro”.

Una consuetudine che in realtà si recupera. Anni fa, infatti, era dedicato agli studenti un momento con gli autori previsto nel giorno della presentazione della dozzina.

 

L'appuntamento del pomeriggio previsto al Teatro Romano inaugura anche una collaborazione speciale con l'Area archeologica del Triggio come evidenziato anche dall'assessore alla Cultura, Rossella Del Prete.

“Il premio Strega – ha spiegato – è uno dei momenti culturalmente più importanti per la città. Quest'anno, poi, farà da apripista al Maggio dei Libri che proporremmo proprio a Palazzo Paolo V per dare spazio agli autori e agli appassionati”.