Per il laboratorio "Lavori in corso" a cura di Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, sabato 23 maggio, dalle 18.30 all'alba del giorno successivo, si svolgerà un workshop dal titolo "Selene... dal tramonto all'alba, una notte ad ascoltare la luce della luna" sul Monte Pizzuto di Solopaca, nei pressi dell'Acquedotto realizzato da Mimmo Paladino.
Il workshop, pensato dal lighting designer, Filippo Cannata verte sulla conoscenza della luce e delle sue varianti. I giochi di luce potranno essere capiti solo se vissuti, e l'occasione si propone ai giovani partecipanti con un incontro che abbraccerà tutte le sfumature e i colori che si susseguiranno dal tramonto all'alba, mentre "Selene", la luna, raccoglierà le sfumature e le ombre da realizzare con i led e i suggerimenti di Filippo Cannata. La musica e le letture accompagneranno questo percorso di luce e segneranno sulla pelle dei ragazzi emozioni forti, le stesse che l'opera maestosa di Mimmo Paladino trasmette a chi incontra nel blu della montagna del monte Pizzuto l'enigma del rabdomante.
La mattina di sabato 23, alle ore 10, nell'Aula Magna del Liceo Artistico ci sarà la conferenza di presentazione del progetto con la partecipazione di Giulio De Cunto, Filippo Cannata, Nicola Fiorillo, Rosanna De Cicco, Carmine Montella, Antonio Santonastaso, Francesco Morante, Umberto Rinaldi e Aldo Colucciello. A seguire ci sarà la video proiezione del libro "Paladino. Il Rabdomante e le sorgenti nascoste" a cura di Flavio Arensi, con foto di Pasquale Palmieri.
redazione