“Una bizzarra alleanza di persone con compiti diversi ma obiettivi identici: aggirare i limiti della piccola editoria, mediare vecchio e nuovo per tracciare strade che conducano gli scrittori al di là dell’anonimato e del grigiore di una pubblicazione altrettanto anonima”. Questo, in breve, il senso della Factory editoriale I sognatori che il 30 maggio a Telese Terme organizza il FactoryDay2015, un'intera giornata con la Factory editoriale I Sognatori. “Chi cerca perle deve tuffarsi in profondità” è lo slogan della giornata che si terrà al Palazzo dei Congressi del parco delle Terme. L'appuntamento è in programma dalle 10 alle 21.30.
“Storie da leggere, storie da ascoltare, un percorso lastricato di libri che passa attraverso il cinema, il fumetto, il teatro, l'arte del gioco e l'impegno civile, workshop rivolti a giovani e meno giovani in compagnia di scrittori provenienti da ogni zona d'Italia”.
Ricchissimo il programma dell'appuntamento che è ad ingresso libero. Si parte alle 10.15 con la presentazione dell'evento, alle 11.30: E così vorresti fare lo scrittore... (consigli random per chi vuole affacciarsi sul mondo dell'editoria); alle 12.30: Letteratura e ambiente (presentazione degli eco-romanzi “Terra degli Orsi” e “I Ciclonauti”); alle 15: Babbo Natale su Marte (presentazione dei libri di genere 'Spore' e 'Mostri di Natale'; alle 16: Abbasso i libri! (Tra fumetti, cinema e videogame, nuovi percorsi per la scrittura).
Alle 17.15 (presso la Fondazione Romano, piazzetta Romano) Ansia, Danza a volte Nuvola (letteratura al femminile: presentazione dei volumi “Oltre mare” e “L'innumerevole fermento”); alle 17.30: Il Sud alla riscossa (reazioni inverse: presentazione dei romanzi “Il primo viaggio di Selene tra le stelle” e “La morte è un'opzione accettabile); alle 18.30: Gente oltre la storia (Tra Napoli e Milano: presentazione dei romanzi “Eravamo una famiglia” e “Fin dove si scorge il mare”; alle 19.30 Comportati bene e resterai solo (Arrabbiarsi è lecito: presentazione dei libri “Apologia del porco” e “Pillole”; alle 20.30 rappresentazione della piece teatrale “Vi saluto spezzando la penna” a cura della compagnia “I FiloTrammatici”. In serata la premiazione dei concorsi organizzati per le scuole.
Mariateresa De Lucia