Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala “Gianni Vergineo” al Museo del Sannio, in Piazza Giacomo Matteotti di Benevento, si terrà la manifestazione “Il Pentagramma della memoria - suoni di… versi”, concerto e letture di poesie in ricordo degli artisti, e in particolare dei musicisti, internati nel lager di Terezin e uccisi all’alba del 17 ottobre 1944.
Il concerto recitato è promosso dal Circolo Manfredi, presieduto dall’Avvocato Francesco Del Grosso, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Rummo”, diretto da Teresa Marchese, e dal Liceo Musicale “Guacci”, diretto da Giustina Mazza.
L’iniziativa, che gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento, della Comunità Ebraica di Napoli e dell’Associazione Figli della Shoah, si inserisce in un cartellone a livello nazionale commemorativo di quei tragici fatti del 1944.
Illustreranno il significato dell’iniziativa: Enza Nunziato, promotrice dell’evento, e Francesco Vespasiano, docente dell’Università degli Studi del Sannio.
Per il Liceo Musicale “Guacci” suoneranno gli alunni: Massimiliano Zarro - flauto; Francesca Pacillo - flauto; Febe Bellaroba - sax alto; Antonietta Borzillo - pianoforte; Simone Rapuano – percussioni. Docenti: Luigi Abate, violino; Sergio Casale, flauto; Debora Capitanio, pianoforte; Giancarlo Sabbatini, percussioni.
Per il Liceo Scientifico “Rummo”, coordinati da Gaetano Panella, leggeranno i testi: Olga Argenio, Francesca Calicchio e Barbara Zullo.
Redazione Bn