All'istituto comprensivo Falcetti di Apice una mostra dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo: “Leonardo da Vinci: vita, opere, codici, macchine interattive”, promossa dall’associazione culturale "Il genio di Leonardo" di Pisa, che promuove la conoscenza del grande genio.
L'Associazione Culturale "Il Genio di Leonardo" con sede legale in Calcinaia ha presentato presso l'istituto comprensivo Falcetti di Apice, "Leonardo Da Vinci" conferenza didattica, la vita, i codici, le opere e le macchine. Carmine Faustino, Tutor della manifestazione, ha illustrato agli alunni circa 40 esemplari tra le più importanti opere di Leonardo.
"I prototipi, sono tutte macchine interattive, funzionanti, hanno gli ingranaggi che si muovono e quindi stimoliamo l'interesse degli alunni, sono riproduzioni in scala realizzati grazie all'aiuto di due esperti di Leonardo, due artigiani, Sebastiano Bulla di Brescia e Roberto Vasconi della provincia di Brescia, due artigiani che si sono dedicati alla vita di Leonardo.
La durata di ogni lezione è di circa 60 minuti per gruppo (ogni gruppo sarà composto da 30-35 alunni); dunque nell’arco di una giornata scolastica avranno la possibilità di seguire le lezioni più di 100 alunni, divisi in quattro gruppi" sottolinea Carmine Faustino.
Redazione Bn