Una nuova iniziativa creata dal collettivo Benevento

Il salotto culturale come forma di partecipazione e di condivisione

Benevento.  

Il salotto culturale come forma di partecipazione e di condivisione: da questa idea nasce “Percorsi”, un’iniziativa creata dal collettivo Benevento. Dal 22 al 30 giugno, alla Rocca di Rettori, si svolgerà il primo esperimento, l’edizione numero zero, di questa nuova rassegna.

Ogni sera ci sarà un tema, aperto da una breve (o lunga) introduzione, quindi il momento della discussione, ma anche della chiacchiera o dell’ironia, con la più libera partecipazione dei presenti. Ad animare il salotto ci saranno i membri del Collettivo, una formazione culturale a carattere aperto che coinvolge esponenti diversi del panorama cittadino. Il tentativo è di affermare innanzitutto che si può fare cultura anche senza lo spettacolo. Il secondo obiettivo, dal quale nasce il nome della rassegna, è che il viaggio e l’esplorazione del mondo sono quanto mai necessari, se si vuole imparare il luogo dove si vive, per non cadere in banali schemi autoreferenziali che di culturale non hanno nulla.

Questa prima edizione di “Percorsi” vede coinvolti numerosi protagonisti: Elide Apice, Alberico Bojano, Angelo Bosco, Vincenzo Maria Capua, Maurizio Cimino, Mario Collarile, Stefano Forgione, Antonio Frusciante, Silvana Giordano, Monica Liguori, Biagio Maio, Alfredo Martinelli, Mario Mascia, Francesco Morante, Giuseppe Morante, Antonio Passaro, Mario Pedicini, Angelo Pescatore, Sergio Prozzo, Marcello Stefanucci, Emilia Tartaglia Polcini, Roberto Maria Tomaciello.

Redazione Bn