I Borgia sono da sempre la sua passione storica. A loro ha dedicato negli anni scorsi un'opera che già nel titolo (“Giustizia per i Borgia”) riflette inequivocabilmente la traccia seguita: un puntuale lavoro di ricerca filtrato dall'impegno con il quale ha speso la sua vita professionale. Analisi solo dei fatti, di tutti i fatti, per definire un quadro completo ed arrivare ad una ricostruzione scevra da ogni pregiudizio.
E' quanto ha sempre fatto Mario Stranges, magistrato di Cassazione in pensione, e che continua a fare coltivando la sua curiosità intellettuale. E' quella che permea la sua nuova fatica dedicata a Giulia Farnese, “la bella”. Una donna avvenente, l'amante del cardinale Rodrigo Borgia, che sarebbe diventato papa col nome di Alessandro VI. Il libro del dottore Stranges sarà presentato il prossimo 12 maggio, a partire dalle 18, presso l'hotel President a Benevento.
L'occasione per fare ancora più luce su aspetti ed implicazioni, fin qui trascurati nel nome di una narrazione che ha prevalentemente scelto di evidenziarne solo alcuni, legati ad una figura che rimanda ad intrighi di palazzo e a rapporti che avrebbero permesso alla sua famiglia di ottenere numerosi onori.