Inaugurato nel migliore dei modi il ‘battesimo’ casertano dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. Nella gremita Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il pubblico ha avuto modo di ascoltare il terzo concerto della quarta stagione concertistica promossa dalla compagine beneventana:«D’Incanto» - una matinée musicale organizzata in collaborazione e con il patrocinio della Direzione della Reggia di Caserta e il Mibact -.
L’Orchestra, diretta dal MaestroFabrizio Cassi, ha eseguito il Concerto in Fa maggiore per fagotto e orchestra,op. 75 di Carl Maria von Weber (1786-1826) -fagotto solista:Francesco Bossone- in una lettura di incredibile eleganza e di limpida organizzazione formale, supportando, in tal senso,l’esecuzione di assoluto rilievo del solista Bossone, fagottista di caratura internazionale, che ha messo in luce le incredibili potenzialità timbriche dello strumento, con una sensibilità musicale senza pari e nel massimo rispetto della pagina weberniana. A seguire laSinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven (1770-1827): nel gestire una non facile acustica, la compagine, solidamente diretta dal Maestro Cassi, ha dato sfoggio di grande maturità sonora e di intenti, facendo sì che il suono sia solo il pretesto per condurre l’ascoltatore lungo il percorso musicale tracciato da Beethoven; una esecuzione, dunque, coinvolgente e ricca di energia in primo luogo, ma soprattutto vera, non sofferente di narcisismi e votata alla più genuina delle esperienze e rappresentazioni musicali.
La prossima trasferta ‘regale’ per il quarto concerto della Stagione 2018 dell’Orchestra Filarmonica di Benevento saràdomenica 13 maggioalle ore 11.30, sempre nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. In programma musiche di Lanzillotta, Françaix e Schubert. Direttore: Francesco Lanzillotta, oboe solista: Luca Vignali. (La foto invita alla nostra redazione dall’Orchestra Filarmonica di Benevento è di Diego Orlacchio www.lalumiere.biz).
Redazione Bn