Il chitarrista sannita Francesca pubblica Rame

Nuove uscite discografiche

Benevento.  

Il chitarrista Giovanni Francesca ritorna in casa Auand per "Rame", un album in cui la stoffa compositiva e l’eccellente cura dei suoni già mostrati nel primo “Genesi” si fanno sentire con tutta la loro forza.

Nel periodo trascorso fra i due lavori, lo stile compositivo che aveva contraddistinto il disco precedente si è rafforzato e rinvigorito. Lo dimostrano tracce come “Novela” e “Nuda”, in cui si riesce a percepire ancora quella scrittura intensa e corposa che il chitarrista sa mettere al centro dei suoi brani. È su questa ritrovata forza che il leader ha potuto costruire un suono più deciso e uniforme, grazie anche a un nuovo organico fisso, che diventa insieme paletto e trampolino di lancio per la conquista di una nuova compattezza sonora.

Accanto al leader, due fidati compagni di viaggio come Dario Miranda al contrabbasso e basso elettrico e Aldo Galasso alla batteria (il chitarrista condivide con loro anche il trio Telegraph), garanzia di una ritmica solida e di un interplay che non smette mai di sorprendere. A completare la formazione, gli archi di Raffaele Tiseo(violino 5 corde, viola e violoncello da spalla) e il trombone di Alessandro Tedesco, due strumenti apparentemente distanti che danno gli spunti più originali al sound del disco (come la sferzante “Rom” e i differenti mood sonori che si succedono in “Gocce”).

A questa nutrita formazione si aggiungono due ospiti di prima grandezza: Rita Marcotulli e Fabrizio Bosso. La pianista impreziosisce "Greta", uno dei brani più significativi dell'album, mentre le improvvisazioni di Bosso regalano energia, lirismo e poesia a brani come "Lite" e "Sentinelle".
Venerdì 8 maggio alle 19, al Mulino Pacifico, la presentazione.

 

redazione