Il prossimo 1° febbraio 2018, presso la sede dell’Auser-Uselte di Benevento, Palazzo del Volontariato, Viale Mellusi 68, la scrittrice Lucia Gangale terrà una conferenza sul tema: “Il lavoro femminile a Benevento nel XX secolo”.
La tematica e la scelta della relatrice sono state fortemente volute dalla direttrice dell’Auser, Adriana Pedicini, già docente di lettere presso il Liceo Classico “Giannone” di Benevento ed autrice di raccolte di poesie e narrativa.
Dal canto suo Gangale, autrice di numerosi volumi, si è occupata a più riprese delle tematiche di genere a Benevento, pubblicando in passato il libro “Donne nel Sannio” (Guida Editore, 2004), che suscitò vasti consensi per la tematica, mai prima di allora affrontata con un respiro così organico nella provincia sannita.
Il convegno si prospetta molto interessante, anche perché la relatrice non solo si servirà del supporto di foto d’epoca, relative ad angoli cittadini e mestieri ormai scomparsi, dove naturalmente sarà evidenziato l’apporto dato dalle donne, ma saprà raccontare anche storie di coraggio e di impresa al femminile di cui si conosce ancora poco nel nostro territorio.
Redazione Bn