Lumina, i fumetti di Cavallini e Tenderini in città

Dal primo al 15 maggio alla Rocca dei Rettori

Benevento.  

Dal 1 al 15 maggio Benevento ospiterà Lumina. Per la prima volta in Italia saranno in mostra le tavole del fumetto realizzato da Cavallini e Tenderini. L'allestimento sarà ospitato dalla Rocca dei Rettori presso la “Sala del Crocifisso” e la “Sala dell’Acquedotto”.

Lùmina è il primo progetto editoriale italiano interamente finanziato in crowdfounding. Grazie alle loro capacità artistiche, gli autori Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini, sono riusciti a creare un precedente unico nel mercato editoriale italiano e non solo… Oltre alle tavole, sarà presente una zona multimediale con contenuti audio e video. Sarà inoltre allestita un’area shop dove sarà possibile acquistare le opere degli autori che saranno presenti all’inaugurazione della mostra il 1° maggio (biglietto intero: 3 euro, ridotto (under 14, over 65, scolaresche e militari): 1 euro).

Inoltre gli autori, Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini, terranno, il 6 maggio, dei workshop per il pubblico che vorrà partecipare, ma anche per i professionisti del settore editoriale che vorranno apprendere le tecniche innovative sperimentate nel progetto.

Lumina è un progetto di graphic novel serializzata, a metà strada tra il genere Sci-Fi e il fantasy, chiaramente ispirato al videogioco Final Fantasy e a fumetti come Naruto e Dragon Ball.

Caratterizzato da uno stile eruo-manga, il lavoro dei due autori - Emanuele Tenderini e Linda Cavallini - combina il ritmo e i codici dei cartoons nipponici con la qualità estetica dell’animazione e dei videogame. L’obiettivo è quello di offrire un progetto che esprima molteplici declinazioni visuali di varie forme mediali. Il progetto racconta il viaggio e la crescita di Miriam e Kite, attraverso un’evoluzione immaginifica di ambienti meravigliosi. L’amore tra fratello e sorella, l’ecologia e il rispetto verso gli altri esseri viventi sono i temi portanti della storia.

 

Madel