Musica, teatro e cultura. Nuova stagione Accademia di S. Sofia

Presentata la nuova stagione dell'Accademia

Benevento.  

Teatro, musica ma anche un affascinante percorso storico-culturale. E' quello presentato questa mattina dall'Accademia di Santa Sofia, l'associazione che mutua il suo nome dalla chiesa patrimonio Unesco di Benevento ha presentato la sua stagione annunciando dieci appuntamenti. Un programma ricco di eventi gratuiti da ottobre a maggio 2018 tra storia, arte, musica e cultura.
Un messaggio particolare è stato rivolto al trombettista Luca Aquino, con l’auspicio che potrà partecipare alla rassegna con una serata nel mese di giugno. Il noto musicista è alle prese con un infortunio che ne ha bloccato l’attività concertistica, ma ha già dato la propria disponibilità ad inserirsi nel programma. Un pensiero di vicinanza e stima dunque al trombettista sannita, con l’augurio che possa ritornare in forma, per mettere a disposizione la sua enorme professionalità e competenza.

Alla conferenza, moderata da Maria Bonaguro, presidente degli “Amici dell'Accademia” il presidente dell'Accademia di Santa Sofia Salvatore Palladino ha annunciato “la trasformazione da associazione a Fondazione, una nuova sfida per tutta l’Accademia. Inoltre domenica 29 ottobre esordirà il nuovo “Quartetto di Santa Sofia”, ensemble di giovani talenti di livello del nostro territorio”. 
Nuovo ingresso nell’Accademia è la figura di Pier Paolo Palma, attore e regista beneventano, che ricoprirà il ruolo di docente teatrale del Centro Polifunzionale di via Albergamo.

 

Il Capo di Gabinetto della Prefettura di Benevento, Maria De Feo, in rappresentanza del Prefetto, ha espresso il proprio compiacimento per questa ennesima iniziativa che valorizza il patrimonio monumentale ed arricchisce la città. 
Il presidente onorario dell'Accademia Giovanni Cardona Albini ha riassunto le attività svolte durante lo scorso anno, “che ci hanno caricato di responsabilità per fare meglio e di più”. 
Il direttore del Conservatorio “Nicola Sala” Giuseppe Ilario ha portato i saluti della presidente Caterina Meglio, riconoscendo la professionalità delle maestranze dell’Accademia e ribadendo la scelta vincente di fare iniziative in collaborazione con le istituzioni locali. 
Il docente Emiliano Marchisio, in rappresentanza dell’UniFortunato, ha sottolineato gli aspetti in comune con il giovane ateneo: la stessa mission, la partnership forte con il territorio e la voglia continua di investire in cultura, nei beni e nelle persone. Secondo la direttrice artistica Marcella Parziale “il filo d’unione che lega gli appuntamenti è lo standard di qualità”. Intanto, tornano anche quest’anno le conversazioni storiche coordinate dal professore e consulente scientifico Marcello Rotili. Si tratta di brevi approfondimenti sui monumenti personaggi, fatti ed aspetti singolari della storia di Benevento, in collaborazione con il professore Mario Iadanza.

Si comincia domenica 29 (chiesa di Santa Sofia alle 19) Ottobre con Emilio di Benevento a cura di Don Mario Iadanza - Quartetto Santa Sofia - I Divertimenti per Archi di Mozart.
Domenica 19 Novembre (chiesa di Santa Sofia alle 19) Due terremoti di Benevento: 989 e 1125 a cura di Marcello Rotili Mariano Rigillo con la partecipazione di Anna Teresa Rossini Lectura Dantis.
Domenica 3 Dicembre alle ore 18.30 in Biblioteca Provinciale di Benevento Presentazione del libro “La mattonella di Caravaggio” di Dino Falconio, presenta Aldo Trione, letture Pier Paolo Palma. Da Venerdì 8 a Domenica 10 Dicembre (chiesa di Santa Sofia alle 19) La cattedrale di Benevento a cura di Don Mario Iadanza Luca Signorini - Gianluca Giganti - Andrea Noferini, Integrale delle suite per violoncello solo di J.S. Bach.

Domenica 21 Gennaio (chiesa di Santa Sofia alle 19) Perchè un tempo i monasteri erano ricchi? a cura di Marcello Rotili Quartetto Santa Sofia Clarinetto Sisto Lino D’Onofrio Il classicismo in musica Musiche di J. F. Haydn e W. A. Mozart.

Domenica 25 Febbraio ore 19 Teatro San Vittorino Il Monastero di San Vittorino a cura di Marcello Rotili - Tromba Nello Salza Una Tromba da Oscar Musiche di E. Morricone, N. Rota, N. Piovani. Domenica 25 Marzo (chiesa di Santa Sofia alle 19) Spazio urbano e vita religiosa: le 90 parrocchie della Benevento medievale a cura di Giovanni Araldi Quartetto Santa Sofia Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di J. F. Haydn. Giovedì 12 Aprile ore 18.30 Sala Vergineo - Museo del Sannio Presentazione del libro “Storia insolita di eroi, santi e tiranni di Napoli” di Giovanni Liccardo, presenta Maria Buonaguro.
Domenica 22 Aprile ore 20.00 Chiesa di Santa Sofia I ponti di Benevento a cura di Marcello Rotili Carlo Speltri Marcella Parziale Pier Paolo Palma. L’alba separa dalla luce l’ombra Musiche di F.P. Tosti Testi di G. D’Annunzio. 
Domenica 27 Maggio 20.30, Chiostro di Santa Sofia. Un “pacco” per l’Imperatore a cura di Don Mario Iadanza Teatri 35 Per Grazia ricevuta - Tableaux vivants dall'opera di Caravaggio.