Vie di Pace. Con la parola pace pronta ad essere acronimo di politica, ambiente, comunicazione ed economia. Le indaga, quest'anno, l'ottava edizione del Premio Fraternità, presentata questa mattina, a Benevento al Centro La Pace.
Una tre giorni speciale che coinvolgerà duecento giovani dal 1 al 3 maggio per ribadire i valori che sin dalla nascita caratterizzano questa manifestazione: tolleranza e dialogo, in particolare quello interreligioso. Un modo per assegnare un riconoscimento a persone, associazioni o enti che si sono particolarmente distinti nell’arte del vero dialogo.
Il riconoscimento ideato dal Movimento dei Focolari, quest'anno, sarà assegnato alla giovane ricercatrice dell'ambiente marino Mariasole Bianco.
Oltre ai forum e ai workshop, discussioni aperte su temi centrali del riconoscimento, la manifestazione si arricchisce di tre serate di eventi. Il primo maggio un'osservazione astronomica, con musica popolare, danza e gastronomia. La seconda serata si caratterizza per una rievocazione storica della Pace del 1530 a Benevento, infine il musical “Streetlight” del Gen Rosso.
Ad introdurre la genesi di un progetto nato otto anni fa Antonella Pagliarulo, del comitato organizzatore.
Ha puntato l'attenzione sulla necessità di partire dalle esigenze dei più deboli per costruire un mondo giusto, ponendo grande attenzione alla questione dei migranti e al necessario dialogo intergenerazionale Diana Pezza, del comitato organizzatore.
Quindi il saluto dei rappresentanti istituzionali. Sostiene l'evento, infatti, il Comune di Benevento. E se il presidente della commissione Servizi Sociali, Francesco Zoino, ha evidenziato la forza del premio nella capacità di dare a tutti la stessa importanza, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio ha voluto puntare sulla novità di questa edizione. «Sono i giovani – ha spiegato Del Vecchio – e il loro rinnovamento la carta vincente della manifestazione. Tra il Comune e il Premio rimarrà sempre vivo un rapporto intenso, suggellato dall'opera del maestro Borrelli, che è il logo del premio e che impreziosisce Palazzo Paolo V».
Ha puntato l'attenzione sullo scenario che ospita il premio, il Centro La Pace, invece, Miriam Machakova che ha ribadito come il luogo ideato da Don Emilio Matarazzo abbia la particolarità di costituire un luogo per l'accoglienza e il dialogo. «Saranno qui a fare il loro ritiro 172 giovani musulmani d'Italia – spiega e aggiunge - è un esempio di promozione e di fratellanza universale».
Con il premio Fraternità, si intreccia, poi anche il progetto “Officine di fraternità”, promosso dalla Comunità europea e brevemente illustrato da Daniele Mazzulla che ha posto l'attenzione sul musical musical “Streetlight” del Gen Rosso che concluderà il premio stesso.
Ha presentato invece la giovane premiata di quest'anno Filippo Bencardino, presidente della giuria del riconoscimento. «E' un simbolo, un esempio da seguire – ha detto di Mariasole Bianco - una giovane donna, ricercatrice, biologa marina, laureata a Genova poi specializzata in Australia, impegnata a livello internazionale, per la tutela dell'ambiente marino”.
Spazio poi a Virginia Lorenzo, presidente del comitato organizzatore che ha ripercorso le tappe del premio e illustrato in dettaglio l'articolato programma.
La manifestazione si arricchirà anche di un momento di sport la “partita della fraternità”. Una sfida di calcio (il 29 aprile alle 20, al Campo Mellusi) che vedrà sul campo la scuola calcio di Cesare Ventura e la squadra “giustizia” condotta da Eugenio Capossela che raccoglie avvocati, magistrati e cancellieri.
Ecco, infine, il programma: venerdì primo maggio: ore 10.30: Start Up ottava edizione Premio Fraternità; ore 10.45: Forum Rotte di Comunicazione, ore 15.30: Laboratori Workshop Costruire la fraternità tra generazioni, ore 19.30: La Danza delle stelle Osservazione della volta celeste guidati dall'astronomo Antonio Pepe.
Sabato 2 maggio: ore 9.30: Breve introduzione alla giornata, ore 10 laboratori workshop, ore 15.30: In Dialogo con il premiato della VIII edizione del premio fraternità, ore 18.15: Premiazione del concorso scolastico "Svanire" in collaborazione con la Fondazione Mario Diana, ore 20.30: Pace Fatta - grigliata all'aperto e rievocazione in costume della pace siglata nella contrada Pacevecchia nel 1530.
Domenica 3 maggio ore 9.30: breve introduzione alla giornata, ore 10: Forum: politica e ambiente: parlano i protagonisti, ore 15.30: Expo di fraternità. Il premio si concluderà al Paladua con alle 18.15 la premiazione e alle 18.30 il Musical "Streetlight" del Gen Rosso.
Mariateresa De Lucia