Sarà inaugurata venerdì, 24 aprile, all’Arte/Studio - Gallery di via Sant’Agostino, a Benevento la mostra “Terra dei fuochi e sole”- (fuoco, fumo, cenere e pizza). La galleria diretta da Mario Lansione ospita una personale con installazione dell’artista Raffaele Bova.
Con la Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, su invito dei curatori dell’evento per il Padiglione Italia 1980, Raffaele Bova ha acquisito una notorietà d’importanza Internazionale. E’ da sottolineare che, per quella Edizione della Biennale, è stato segnalato per il premio speciale “Il tempo del Museo – Venezia 1980” e l’opera con la quale ha partecipato, è entrata a far parte dell’Archivio Storico della Biennale.
Raffaele Bova, nato a Frignano nel 1946, ha da sempre operato per un contributo culturale per la crescita civile della sua Terra d’origine. Infatti, dal 1976 al 1979, è stato tra i fondatori del “Collettivo Linea Continua – Terra di Lavoro”; un gruppo di artisti molto conosciuto in Campania e in Italia.
Seguito con attenzione dal critico d’arte Enrico Crispolti, Raffaele Bova ha spesso rivolto il suo interesse agli aspetti ecologici e ambientali, con opere che esprimono una tematica di denuncia contro l’inquinamento e la distruzione dell’ambiente. Nel 1974, a tale scopo, organizza una mostra a Caserta che ha avuto per tema la “N. U. (Nettezza Urbana)”.
La mostra “Terra dei fuochi e sole – fuoco, fumo, cenere e pizza”, è una installazione che l’artista ha ideato per Benevento per consolidare una collaborazione con l’Arte/Studio – Gallery e per una conferma della sensibilità sociale che i sanniti hanno sempre dimostrato verso le tematiche ambientalistiche.
La galleria resterà aperta, martedì e giovedì dalle 17 alle 19, fino al prossimo 12 maggio.
madel