Dai talenti del Sannio alle stelle di fama internazionale

Presentata la stagione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento

Benevento.  

E' un'avventura coraggiosa quella scelta da sessantaquattro giovanissimi musicisti beneventani che, per superare la mancanza di opportunità della propria terra, hanno deciso di lavorare per crearle.
A chi ha lasciato che questi talenti dovessero 'emigrare' per esprimersi hanno risposto con la voglia di fare, il coraggio e la passione e hanno fatto nascere un'associazione culturale che è la struttura portante sulla quale è costruita l’Orchestra Filarmonica di Benevento. Una compagine musicale giovanissima, 23 anni è l'età media, che ha esordito a Benevento lo scorso 1 marzo con una serata speciale che ha fatto registrare il tutto esaurito al cittadino teatro Massimo.

 

Adesso L'Orchestra Filarmonica di Benevento affronta la prima parte della sua stagione 2015, presentata in un incontro alla Rocca dei Rettori. Otto eventi che porteranno in città importanti nomi del panorama musicale nazionale e che vedranno in scena l'Orchestra, di cui è direttore musicale Francesco Ivan Ciampa e segretario artistico Selvaggia Schiavi. In scena Teresa Iervolino, Giovanni Gambardella, Giuseppe Devastato, Gianluca Bocchino, Daniela Polito, Jessica Pratt, Valerio Galli, Massimiliano Pitocco e Saria Convertino.

 

«Un evento che parte in primavera, il tempo in cui sbocciano i primi fiori». Ha esordito per presentare il cartellone dell'Orchestra Maya Martini, che ha illustrato l'articolato programma artistico.
«Per una volta è lo spirito che dà forza alla sostanza». E' partito da qui, invece, Emilio Mottola che ha voluto far luce sulla «forza delle coscienze dei ragazzi che hanno dato vita al progetto. I tantissimi problemi sollevati riguardo alla nascita dell'Orchestra sono stati lo stimolo per andare lontano e sono stati affrontati con la leggerezza di chi sceglie di proseguire e guardare oltre».
Quindi Luciano Corona che ha spiegato: «Benevento non possiede un valido background nella creazione e gestione di realtà musicali stabili. Questo progetto nasce per colmare un vuoto che ha visto, per anni, solo l'impegno del Conservatorio. Adesso, invece, vogliamo guardare fuori. Proponiamo un nuovo inizio in cui le produzioni possano nascere qui e far da riferimento. Anche per questo dovrebbe essere interesse di chi gestisce la politica sul territorio sostenerci».

 

«Quella che i ragazzi offrono al territorio è un'esperienza unica che riesce a superare la crisi e i problemi di oggi con coraggio e grande passione» ha invece evidenziato il presidente dell'associazione 'I Filarmonici di Benevento', Pasquale Narciso.
Ha lodato il coraggio e la passione dei musicisti anche il presidente onorario, Monsignor Pasquale Mainolfi: «Questi giovani invece di sperare di lavorare, lavorano per sperare e si organizzano con impegno. Questo ragazzi hanno un gran cuore e hanno dimostrato di saper superare le difficoltà rimanendo uniti». A quelli che definisce “cantori della bellezza” Mainolfi augura di poter continuare ad «avere coraggio restando uniti».

 

Ed ecco, dunque, il ricco cartellone della stagione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.

Giovedì 23 aprile, Museo del Sannio, ore 19, Recital Lirico, mezzosoprano Teresa Iervolino, pianoforte: Giovanni Gambardella
Giovedì 30 aprile
, Museo del Sannio, ore 19, 'Il pianista compositore: scuole a confronto', pianoforte: Giuseppe Devastato
Venerdì 22 maggio
, Cortile della Rocca dei Rettori, ore 20.30. Note di colore, concerto inaugurale della mostra di pittura 'Genius Loci' di Leonildo Bocchino, tenore: Gianluca Bocchino, direttore Daniela Polito accompagnati dall'Orchestra Filarmonica di Benevento in organico ridotto
Lunedì 25 maggio, Teatro Massimo, ore 20 , La stella del Belcanto, programma lirico sinfonico soprano Jessica Pratt e direttore Francesco Ivan Ciampa con i 64 elementi dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.
Un appuntamento che sarà replicato mercoledì 27 maggio, alle 20,45, al Teatro Comunale 'Mario Del Monaco' di Treviso con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Mercoledì 10 giugno, Teatro Massimo, ore 20, La natura in armonia, l'Orchestra Filarmonica di Benevento sarà diretta da Valerio Galli
Domenica 14 giugno
, ore 20, per l'inaugurazione dell'Auditorium di Campolattaro, spazio a L'angelo Astor e il diavolo Piazzolla, Historie du tango, con i solisti: Massimiliano Pitocco e Saria Convertino. Il concerto sarà replicato lunedì 15 giugno al Cortile della Rocca dei Rettori, ore 20.

 

Mariateresa De Lucia