Oltre cinquanta ospiti. Un cast imponente per la prima di Bct. Il Benevento Cinema e Televisione ha calato il velo di mistero che l'avvolgeva e ha cominciato a calare gli assi che renderanno la città delle streghe capitale del dorato mondo dello spettacolo dal 5 al 9 luglio.
Presentazione-spettacolo per l'evento in un Hortus Conclusus affollato. A tenere a battesimo la serata le note, rigorosamente dalle colonne sonore, con la voce di Giuliana Danzè, poi spazio ad un video che ha disegnato il festival tra protagonisti, luoghi ed eventi.
Ci sarà il cast della serie Gomorra con gli attori: Cristina Donadio, Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino.
Ci saranno Le Iene: Sabrina Nobile, Paolo Calabresi, Andrea Agresti e Filippo Roma. Si inizia con Toni Servillo e al Bct arriva anche il produttore de La Grande Bellezza Nicola Giuliano.
Ancora tra i produttori Enrico Vanzina e Fulvio Lucisano. Ci saranno Lino Banfi e Jerry Calà, Mariano Rigillo, Eugenio Bennato con la sua musica. E poi tanti volti del cinema italiano: Paolo Ruffini, Giovanni Esposito, Edoardo Leo, Lino Guanciale, Libero De Rienzo, Jasmine Trinca. I conduttori Fabrizio Frizzi e Rita dalla Chiesa. I volti noti dell'informazione sportiva: Alessio Viola, Vanessa Leonardi, Pierluigi Pardo, Dalila Setti ed Enrico Varriale.
Porterà un tocco di stile Carla Gozzi, la conduttrice della trasmissione Ma come ti vesti? Simpatia assicurata da Proxy Riccio del gruppo The Jackal e dalla Miss Italia Alice Sabatini. In città anche Michele Braga, il compositore che ha firmato le musiche di Lo chiamavano Jeeg Robot. L'attore Stefano Fresi, lo scrittore Maurizio De Giovanni, i registi Massimiliano Bruno, Volfango De Biasi, il fenomeno web Martina Dell'Ombra e la showgirl Giulia Salemi. Insomma i volti noti del piccolo schermo ma anche giganti del mondo del cinema e un filo conduttore le immagini. Quelle che influenzano, rapiscono, fanno piangere, sognare, soffrire e diventano parte del nostro personale universo. A far da sfondo la città. Con i suoi teatri sotto le stelle. Le sue location da cartolina. Niente calendario per ora. Chi si aspettava un programma dettagliato è rimasto deluso. Bct cala il velo ma tiene ancora con il fiato sospeso e promette altre sorprese. «Non mancheranno» assicura il direttore artistico Antonio Frascadore che mette in luce un festival che punta in alto e nasce da un intenso lavoro di squadra. All'incontro di presentazione il sindaco, Clemente Mastella con Oberdan Picucci e Luigi Ambrosone, delegati rispettivamente alla Cultura e alle Attività Produttive.
Ricordiamo che il Bct ospiterà la mostra “Albertone Nazionale”, della fondazione Alberto Sordi allestita dal 4 al 31 luglio e la sezione Cinema sotto le stelle con proiezioni cinematografiche nell'arena dell'Hortus conclusus. Il Bct avrà la sua anteprima. Il 4 luglio al Teatro Romano in scena i settanta componenti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, 30 danzatori professionisti scelti della Compagnia Balletto di Benevento e i solisti Josè Perez, Odette Marucci e Niccolò Noto metteranno in scena il musical West Side Story.