Una festa nel segno della cultura in onore di Errico Cuozzo

Grande riconoscenza verso la persona e l’opera dell’illustre medievalista

Saranno presentati i due volumi: Quei maledetti Normanni. Studi offerti a Errico Cuozzo per i suoi settant’anni da colleghi, allievi, amici, a cura di J. M. Martin e R. Alaggio.

Benevento.  

Lunedì 29 maggio 2017 alle 17.30 a Benevento in Piazza Orsini nel Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” saranno presentati i due volumi: Quei maledetti Normanni. Studi offerti a Errico Cuozzo per i suoi settant’anni da colleghi; allievi, amici, a cura di J. M. Martin e R. Alaggio.

Il programma prevede i saluti di Ettore Rossi, presidente del Cento di Cultura “R. Calabrìa” dell’Università Cattolica e gli interventi di tre medievalisti: Felice Accrocca, Pietro Dalena e Cosimo Damiano Fonseca. Presiede Mario Iadanza e conclude il festeggiato Errico Cuozzo.

La miscellanea in due tomi, di ben 1356 pagine si compone di sessantasei studi, a firma di docenti e ricercatori delle più importanti università italiana e straniere; testimonia perciò la gratitudine della comunità scientifica verso la persona e l’opera dell’illustre medievalista Errico Cuozzo, le cui indagini seguono uno snodo fondamentale della storiografia riguardante soprattutto l’età normanno-sveva. Il numero e la qualità di quanti hanno voluto offrire un contributo in suo onore manifestano la statura dello studioso presso colleghi, allievi ed amici.

La città di Benevento deve particolare gratitudine a Cuozzo, che in tempi recenti è stato direttore scientifico dell’opera in fascicoli Benevento: immagini e storia e, insieme a J. M. Martin lavora all’edizione completa delle carte dell’abbazia di Santa Sofia sparse tra Archivio storico provinciale, Archivio segreto Vaticano e Archivio Aldobrandini.

Redazione Bn