“Memoria, racconto, empowerment" è il titolo della manifestazione che, venerdì 26 maggio dalle ore 15.30, gli studenti delle classi V A, V B e III Adel Liceo Scientifico “Galilei Vetrone” di Benevento presentano presso la sala storica “Biblioteca Pacca” dell’Archivio di Stato di Benevento che ha concesso il patrocinio all’evento. I progetti svolti durante l’anno approfondiscono i corsi di storia, di arte e di letteratura.
Il primo progetto “Mnemosyne i colori dell’anima” è un percorso di approfondimento cinematografico svolto durante l’anno da Michele Moccia, critico cinematografico. Gli studenti hanno preparato dei cortometraggi originali, stimolanti e scomodi che saranno proiettati nel pomeriggio.
Il secondo progetto "E andavamo a piedi o in bicicletta” è un cortometraggio realizzato lo scorso anno dagli studenti che hanno conseguito il primo premio al Concorso bandito dalla Consulta femminile regionale della Campania: “A venti anni dalla Conferenza di Pechino: a che punto siamo con l’attuazione della Piattaforma d’Azione, che era basata sull’eguaglianza, sullo sviluppo e la pace?”. Il breve documentario è stato realizzato con interviste a Maria Luisa Palma, direttore della Casa circondariale di Benevento, Paola Galeone, Prefetto di Benevento, Valeria Taddeo, già direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, Paola Di Natale, s+ispettore tecnico del Miur, e Maria Cuoco che nel 1946 votò per la prima volta.
L’ultimo progetto presente nel pomeriggio è la commedia greca, popolare e dissacrante, di Aristofane, “Lisistrata”, letteralmente “colei che distrugge gli eserciti”, che realizza un colpo di Stato ad Atene per portare la pace in Grecia.
Referenti dei progetti di approfondimento sono Benedetta Santamaria e Mariagrazia Cotugno, docenti dell’IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento che insieme a Grazia E. Pedicini, dirigente scolastica dell’IIS “Galilei-Vetrone”, a Fiorentino Alaia, direttore dell’Archivio di Stato, a Maria Luisa Palma, direttore della Casa circondariale di Benevento, a Valeria Taddeo, già direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, interverranno all’evento. Inoltre è previsto un video messaggio della prof.ssa Maria Cuoco.
Concluderanno la manifestazione Laura Capobianco, membro della consulta presidente del consiglio regionale della Campania.
Redazione Bn