Arte nella storia: Samnium Safinim

Lo scrittore Nicola Mastronardi incontra gli studenti

Il progetto partito ad ottobre 2016 ha accompagnato i giovani allievi dell’Istituto nella costruzione di materiale bellico e di costume sannita, popolo sconosciuto per molti aspetti, abitante la zona più impervia dell'aappennino..

Benevento.  

Il prossimo 11 Maggio dalle ore 9:00 nell'aula magna dell’Istituto superiore Artistico Virgilio di Benevento, l’associazione culturale Generoso Simeone in collaborazione con l’Istituto Virgilio presenteranno la conclusione del progetto “Arte nella storia: Samnium Safinim.

E’ prevista dalle ore 9:00 fino alle ore 11:00 la lezione di storia sannita con lo scrittore Nicola Mastronardi, già autore del celebre libro Viteliù. Al termine della lezione la cerimonia conclusiva prevede i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto Virgilio di Benevento Maria Buonaguro, del sindaco di Montesarchio Franco Damiano e dell’assessore alla cultura Alfonsina Dello Iacovo, della vice presidente dell’Associazione culturale Generoso Simeone, Tiziana Iuzzolino e del presidente dell’associazione Simeone Marina Simeone.

Il progetto partito ad ottobre 2016 ha accompagnato i giovani allievi dell’Istituto nella costruzione di materiale bellico e di costume sannita, popolo sconosciuto per molti aspetti, abitante la zona più impervia dell'appennino. Il maestro d’Arte Raffaello Boniello ha lavorato ad un modellino di guerriero sannita in terracotta. Le opere saranno consegnate in dono al sindaco di Montesarchio Franco Damiano, invitato per la mattinata culturale a Benevento, amministratore interessato alla valorizzazione e alla crescita culturale e turistica del proprio territorio. Il vice presidente dell’Associazione Generoso Simeone Tiziana Iuzzolino ha coordinato il progetto all’interno dell’Istituto, stimolando gli allievi all’acquisizione di concetti essenziali per la definizione del proprio patrimonio culturale. Il Presidente dell’associazione Generoso Simeone, Marina Simeone ha volutamente creato un ponte collaborativo tra scuola, associazionismo no-profit, mondo della cultura e amministrazione pubblica, al fine di promuovere il valore vero di un territorio, che per uscire dalla crisi economica e demografica in cui è caduta può solo rivolgersi al potenziale nascosto nella propria storia. 

Redazione Bn