CulturAzioni, per promuovere l'inclusione sociale

Giovedì presentazione alle 20.30

Benevento.  

Promuovere l'inclusione sociale di giovani stranieri che abitano il territorio per costruire una società dell'accoglienza basata sul dialogo interculturale. E' questo l'obiettivo del progetto CulturAzioni che sarà presentato a Benevento, giovedì 16 aprile, alle 20.30 presso il Wapo Bar a cura dell'associazione CAAT e dell'associazione Uscita di Sicurezza in collaborazione con Tiziana Iannelli e gli operatori e i giovani del Progetto SPRAR di Roccabascerana.

 

Sarà un incontro dedicato al dialogo interculturale. Attraverso il racconto fotografico e audiovisuale e la lettura di brani sul tema del dialogo interculturale s'intende stimolare una riflessione su stereotipi, pregiudizi e chiusure che sono talmente radicate nel nostro quotidiano da non rendercene neanche conto. Gli incontri costituiscono un'occasione di confronto con i giovani migranti per costruire insieme una società inclusiva che accolga l'altro e che possa migliorare e arricchire tutti, superando, così, le paure e le remore che ci assalgono, stimolando la comprensione reciproca e condividendo le differenze culturali.

 

Ed ecco il programma: letture di poesia e brani sul tema del dialogo interculturale a cura di Tiziana Iannelli del gruppo Leggere per Leggere, dei giovani del progetto Sprar di Roccabascerana e dell'associazione CAAT. Racconto fotografico e audiovisuale a cura dell'Associazione CAAT, Associazione Uscita di Sicurezza e giovani e operatori del Progetto Sprar. Azione poetica Benevento, question time con mediatore culturale, apericena a base di cucina ghanese e selezione musicale dell'altro mondo.

Madel