Domani in scena lo spettacolo "Mangia Polenta - Mangia Licco"

A Palazzo Palo V

Benevento.  

Domani venerdì 7 aprile alle 20.30 a Palazzo Paolo V, al Corso Garibaldi, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Mangia Polenta - Mangia Licco".
Lo spettacolo si inserisce all'interno di un percorso culturale di docu-teatro intrapreso dalla Cooperativa Ideas che trasforma le ricerche antropologiche effettuate in viaggi appassionati di straordinario impatto culturale e emozionale.
Si racconterà, senza partitismi di sorta, l’Unità d’Italia lasciando parlare quegli stessi personaggi che sono stati i fautori di un processo unitario tanto discusso.
Uscito dalla penna di Mario De Tommasi, che ha scritto i testi, con le musiche di Luigi Giova, Marco Leso e Andrea Orlando, le scenografie di Maria Scarinzi. "Un lavoro - spiegano gli organizzatori - che non intende essere una rivendicazione di primato, una revanche sudista o una negazione dell’Unità. Tutt’altro! Sulla scena si alterneranno le storie della gente del Sud, delle campagne e dei paesi del Sannio. Storie di uomini e donne impegnate nell’Unità d’Italia. Si darà voce ai briganti o quel nugolo di persone definito e costruito come tale in nome della più riuscita operazione denigratoria sviluppata ai danni di chi credeva in un’altra Unità. Un viaggio alla ricerca del non-scritto che prova a ricostruire la storia dei vinti. Un percorso che, partendo dalla tradizione orale, dalla superstizione, nel senso etimologico di ciò che resta nella memoria, negli usi, nelle abitudini, nei costumi, nella sovranità troverà il suo punto di arrivo negli eroi moderni, dimenticati o nascosti, e nella autodeterminazione alimentare.  Lo spettacolo si compone di cinque quadri recitati introdotti da due narratrici e intervallati dalle coreografie di Loredana Bellomo. In scena Filomena Crafa, Tiziana Maio, Giovanna Maria Berruti, Raffaele Zenca, Pia Coelli, Mario De Tommasi, Carlo Maria Berruti.