"Abbasc'e Palazzine", il rap dei 3Dta racconta la città

Domani, alle 21, al L@ap Asilo 31, la presentazione dell'album Maleventummixtape

Benevento.  

Non sei beneventano se non dici “Abbasc'e Palazzine”. Quasi un'unica parola, una formula magica capace di restituire il senso di una realtà. L'ha scelta, e ci ha costruito su un brano destinato a diventare un tormentone, il gruppo rap sannita 3 Dta, formato dai giovanissimi: Wario (Fabrizio Martini) Chef (Tony Fusco) e Tamburo (Alessio Luongo).

E se già al primo ascolto il brano “Abbasc'e Palazzine” presenta il pregio di parlare di una realtà con le parole, lo slang che identifica quella realtà (una delle più caratteristiche e potenti chiavi del rap) nelle idee e nelle voci dei 3 Dta, la canzone riesce poi a disegnare un quartiere che è una delle anime più vere di Benevento, in una continua altalena di pregi e difetti.

Il brano, ascoltabile da ieri, è il secondo estratto, dopo Eredi, dell'album “Maleventummixtape” che, sulla loro pagina facebook, i protagonisti indicano come “il risultato di anni di passione e lavoro”.

E il disco sarà presentato domani, dalle 21, al L@ap Asilo 31, con un live del gruppo e la collaborazione di diversi artisti: Burnin Lootin aka Carlo Flow from Torre Annunziata; Stonoman ManzHarda (from Cervinara) and Fabio Mef (from Altavilla); Alessandro Salerno e Andrea Chiusolo aka ex Sottozero (insieme ai 3DtaSane Radici Crew) from Benevento; Dope One from Napoli e Fabio Fallarino aka Shark Emcee from Benevento.

madel