Non sei beneventano se non dici “Abbasc'e Palazzine”. Quasi un'unica parola, una formula magica capace di restituire il senso di una realtà. L'ha scelta, e ci ha costruito su un brano destinato a diventare un tormentone, il gruppo rap sannita 3 Dta, formato dai giovanissimi: Wario (Fabrizio Martini) Chef (Tony Fusco) e Tamburo (Alessio Luongo).
E se già al primo ascolto il brano “Abbasc'e Palazzine” presenta il pregio di parlare di una realtà con le parole, lo slang che identifica quella realtà (una delle più caratteristiche e potenti chiavi del rap) nelle idee e nelle voci dei 3 Dta, la canzone riesce poi a disegnare un quartiere che è una delle anime più vere di Benevento, in una continua altalena di pregi e difetti.
Il brano, ascoltabile da ieri, è il secondo estratto, dopo Eredi, dell'album “Maleventummixtape” che, sulla loro pagina facebook, i protagonisti indicano come “il risultato di anni di passione e lavoro”.
E il disco sarà presentato domani, dalle 21, al L@ap Asilo 31, con un live del gruppo e la collaborazione di diversi artisti: Burnin Lootin aka Carlo Flow from Torre Annunziata; Stonoman ManzHarda (from Cervinara) and Fabio Mef (from Altavilla); Alessandro Salerno e Andrea Chiusolo aka ex Sottozero (insieme ai 3DtaSane Radici Crew) from Benevento; Dope One from Napoli e Fabio Fallarino aka Shark Emcee from Benevento.
madel