In mostra il progetto fotografico "De Senectute"

Dal 25 febbraio, presso la Rocca dei Rettori di Benevento

Dal 25 febbraio, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, in mostra il progetto fotografico “De Senectute. Sentieri attraverso la vita” di Maurizio Iazeolla.

Benevento.  

Nella splendida cornice della Rocca dei Rettori di Benevento, dal 25 febbraio al 12 marzo 2017, il fotografo sannita Maurizio Iazeolla, esporrà, con un suggestivo allestimento, il suo ultimo progetto fotografico dal titolo “De Senectute. Sentieri attraverso la vita”.

La mostra, composta da circa 30 opere, avrà come tematica la vecchiaia intesa come destino inevitabile per qualunque essere vivente cui la sorte non abbia riservato una prematura dipartita. Se in natura si tratta di un consequenziale fenomeno di transizione biologica, quando la si esamina sotto un profilo sociale le cose cambiano in funzione della struttura all’interno della quale si prenda in esame il fenomeno. Nelle società contemporanee la valutazione dell’individuo è sempre più funzione della sua capacità di produrre beni utili per la società stessa. Questo modello, che ha visto il Giappone ergersi a porta bandiera portando agli estremi un dogma calvinista, tende a diffondersi sempre di più, quantomeno nelle società occidentali: finché sei produttivo sei utile, dopo sei solo un peso.

La mostra, curata da Augusto Ozzella, con la collaborazione di illustri figure del panorama artistico italiano come Sandro Iovine, Massimo Rossi Ruben, Mario Ferrante ed Angelo Orsillo, è stata patrocinata dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Benevento e della Fiaf.

L’inaugurazione si terrà sabato 25 febbraio alle ore 18.  La mostra proseguirà fino al 12 marzo nei seguenti orari: lunedì-venerdì: 10.00-13.00 e 16.00-19.00, sabato e domenica: 10.00-13.00 e 17.00-19.00

La mostra è ad ingresso gratuito. Per tale occasione sarà realizzata una pubblicazione, con distribuzione nazionale,edita dalla casa editrice Area Blu.

Redazione Bn